Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Frédéric Ieva

Biografia e opere di Frédéric Ieva

Dissertazione filosofica sulla morte

Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2023
pagine: 120
Nell’ottobre 1732, l’editore William Mears dà alle stampe un libretto controverso, che sarà subito giudicato dai suoi primi lettori tra «i più empi e immorali mai letti». In quelle pagine si rivendicava infatti, con lucide argomentazioni, il diritto inalienabile di ogni individuo al suicidio e all’eutanasia: affermazioni inaccettabili e irricevibili per la popolazione cristiana europea di allora. Empio e immorale era ritenuto d’altronde anche il suo autore, il conte Alberto Radicati di Passerano, anticlericale piemontese esule in Inghilterra, che per quell’opera sarà arrestato insieme all’editore, terminando poi i suoi giorni in disgrazia. Ci sarebbero voluti due secoli perché la fama del conte Radicati e del suo scandaloso pamphlet fosse riabilitata grazie per esempio a Piero Gobetti, che lo definì il «primo illuminista della penisola». Oggi, a trecento anni da quella prima pubblicazione, la Dissertazione filosofica sulla morte – qui nella veste curata da Frédéric Ieva – continua a invitarci, con il medesimo fervore, a difendere il diritto all’autodeterminazione degli individui sulla propria esistenza, a emanciparci dalle costrizioni mentali e dalle verità prescritte, a salvaguardare la libertà da ogni ingiusta imposizione. Una visione del reale che, in ultimo, esalta l’umano proprio in quanto calato nel mondo e nella natura che lo circonda. Come infatti ha scritto lo stesso Radicati di Passerano, a conclusione del suo pamphlet, «un uomo stanco o sazio di vivere può morire quando lo desidera senza recare offesa alla natura, poiché morendo egli utilizza il rimedio che la natura gli ha generosamente messo nelle mani per curarsi dei mali di questa vita».
14,00 13,30

Cime tempestose

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2014
pagine: 432
"Un romanzo in cui domina la violenza sugli uomini, sugli animali, sulle cose, scandito da scatti di crudeltà sia fisica sia, soprattutto, morale. Un romanzo brutale e rozzo - sono gli aggettivi utilizzati dalla critica dell'epoca - che scuoteva gli animi per la sua potenza e la sua tetraggine e che narra il consumarsi di un'inesorabile (sino a un certo punto) vendetta portata avanti con fredda meticolosità dal disumano Heathcliff. 'Cime tempestose' è un romanzo selvaggio, originale, possente, si leggeva in una recensione della 'North American Review', apparsa nel dicembre del 1848, e se la riuscita di un romanzo dovesse essere misurata unicamente sulla sua capacità evocativa, allora "Wuthering Heights" può essere considerata una delle migliori opere mai scritte in inglese. Tomasi di Lampedusa esprimeva il suo entusiastico e ammirato giudizio su Cime tempestose: 'Un romanzo come non ne sono mai stati scritti prima, come non saranno mai più scritti dopo. Lo si è voluto paragonare a Re Lear. Ma, veramente, non a Shakespeare fa pensare Emily, ma a Freud; un Freud che alla propria spregiudicatezza e al proprio tragico disinganno unisse le più alte, le più pure doti artistiche. Si tratta di una fosca vicenda di odi, di sadismo e di represse passioni, narrate con uno stile teso e corrusco spirante, fra i tragici fatti, una selvaggia purezza." (Dall'introduzione di Frédéric Ieva)
10,00 9,50

Manuale di storia moderna

Manuale di storia moderna

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: XI-613
Dalla scoperta dell'America all'affissione delle 95 tesi di Lutero; dalla Guerra dei Trent'anni, alla prima Rivoluzione inglese che segnò l'avvento al potere di Oliver Cromwell; dal lunghissimo regno di Luigi XIV alla seconda Rivoluzione inglese; dalla Rivoluzione americana - che significò il distacco della florida colonia dalla madrepatria inglese - a quella francese, che innescò profondi cambiamenti in Francia e in tutta Europa, fino all'epoca napoleonica. Questi sono solo alcuni degli argomenti, descritti dagli autori in una maniera chiara e scorrevole, che narrano le vicende di quattro secoli costellati non solo da guerre e da sconvolgimenti politici, ma anche dalla scoperta di nuovi mondi e dall'affermazione di una nuova visione della realtà. Un periodo che conobbe la nascita di nuovi Stati (la Svizzera, i Paesi Bassi, la Prussia e gli Stati Uniti d'America) e il consolidarsi di potenti compagini statali quali la Spagna, la Francia e l'Inghilterra. Secoli che videro l'inquietante e sovversiva Rivoluzione scientifica, il profondo progresso tecnologico impresso dalla Rivoluzione industriale, i prolungati sforzi del pensiero illuministico di costruire una società civile più democratica e più rispettosa dei diritti umani basilari.
42,00

37,50 35,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.