Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Enrico Caterini

Biografia e opere di Enrico Caterini

La chiamano giustizia. Ma è ciò che il giudice ha mangiato a colazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 144
15,00 14,25

L'intelligenza artificiale «sostenibile» e il processo di socializzazione del diritto civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 152
«Il processo di soggettivazione dell'intelligenza artificiale, generato dalla capacità regolativa che è propria dell'autonomia dei privati, tanto nel perseguimento di interessi generali che particolari, unitamente alla connessione di essa con la dignità dell'uomo, avviano senza esitazioni gli autori algoritmici e gli attanti macchinici verso un processo di responsabilizzazione. Non è soltanto una responsabilità civile ma anche sociale che induce ad impedire che l'AI divenga causa di aggravamento delle differenze piuttosto che veicolo di eguaglianza. L'interprete di ogni angolo della galassia giuridica deve assumere una posizione coerente con la legge fondamentale della Repubblica e ogni ritrovato della scienza non deve sottrarsi al primato del diritto come strumento per la costruzione di una società giusta. La lenezza dell'interprete, brandita come inno alla libertà, spesso malcela la scelta ideologica di chi vuole far prevalere la giustizia della forza (economica o tecnica) piuttosto che la forza della giustizia. Le Costituzioni contengono delle "ideologie reali", ideologie, perché portatrici della speranza di un progetto ideale, reali, perché munite della precettività della norma giuridica. Gli interpreti e applicatori devono avere la consapevolezza della responsabilità di non disattendere la speranza di un'ideologia imperativa. Anche l'umanità automata deve assolvere alla funzione sociale di consentire e agevolare l'"accessibilità a tutti" di quelle applicazioni dell'intelligenza artificiale che garantiscono il "minimo vitale". Altrimenti, se è possibile che il leone e il vitello giacciano insieme, è pur vero che il vitello dormirà poco».
20,00 19,00

Per un socialismo liberale europeo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 136
Le politiche della seconda Repubblica, al di là delle enunciazioni, non hanno ridotto il deficit e il debito pubblico, la disoccupazione, la frattura generazionale fra giovani e anziani, la spesa pubblica improduttiva, la sperequazione fiscale, il giustizialismo, la finanziarizzazione dell'economia, il divario tra il Nord e il Sud del Paese, la negazione dei diritti sociali ai meno abbienti, l'insostenibilità sociale, il divario di genere, il “cinismo” mediterraneo. Insomma, la seconda Repubblica ha acuito le disuguaglianze senza rendere più libere le persone. Il fiscal compact ha inciso sulla decrescita del PIL italiano in picchiata già da un ventennio. C'è nell'aria una forte domanda di socialismo liberale sinora disattesa. Sono queste le ragioni di questa riflessione che non mistifica gli errori di una parte politica ma la invita a conoscere se stessa, senza veli ed ipocrisie, infingimenti, autoelogi e autoassoluzioni. Il libro vuole essere una speranza nel socialismo liberale come rinascenza sociale. Prefazione di Frans Timmermans e con i contributi di Salvo Andò, Domenico Pittella, Francesco Ronchi, Antonella Napoli, Anna Lucia Valvo.
16,00 15,20

Lezioni magistrali

Libro
anno edizione: 2020
13,00 12,35

Non si nasce per essere poveri

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 88
Il saggio denuncia un ordinamento giuridico che afferma principi e regole sempre più colpiti da una crisi di effettività. A fronte di solenni enunciati la realtà sociale vive una pratica sempre più difforme. Occorre ricondurre i fatti al diritto e viceversa. Al contempo il diritto deve riconciliare il presente con il futuro e superare la frattura in essere tra le generazioni.
13,00 12,35

Sostenibilità e ordinamento civile. Per una riproposizione della questione sociale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 168
Il giurista non può più eludere il tema della sostenibilità. L'ordinamento italoeuropeo e le sue partizioni devono essere sostenibili. È sostenibile ciò che supera l'egoità e la coniuga con l'altruità, che riappacifica e riduce a sintesi il conflitto generazionale, ciò che esalta la doverosità senza la quale non può esservi socialità, ciò che spiega lo sviluppo (e non la soluzione) tra status personae e status civitatis, che afferma la continuità tra le libertà individuali e i diritti sociali, che persegue l'effettività del minimo vitale alla persona quale garanzia dell'ordinamento. Mutato il sestante assiologico e con esso l'apparato regolativo e culturale, il diritto metabolizza la persona quale hub del sistema giuridico. Essa è numero primo, dunque, all'eguaglianza giustappone la differenziazione, la quale rompe l'omologazione quantitativa del mercato.
19,00 18,05

Il predissesto nei comuni

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 326
Il libro rappresenta una guida ragionata al cosiddetto predissesto. Dal percorso individuato dagli autori si evince tutto ciò che ha determinato, nel tempo, lo stato di precarietà dei conti degli enti locali, con particolare riguardo ai Comuni. Gli autori pongono l'accento sui problemi che una siffatta situazione genera, ma individua anche alcune importanti soluzioni, cui l'universo municipale farebbe bene a fare specifico riferimento, specie in relazione alla predisposizione e all'esecuzione dei piani di riequilibrio decennale. Il tutto, tenendo nel dovuto conto l'imminente applicazione del federalismo fiscale. Un'attenzione particolare è stata dedicata anche al dissesto, che è stato analizzato nella sua progressione normativa. Così come interessante e utile al lettore risulta essere la tabella comparativa, indispensabile per pervenire ad un immediato confronto tra il verificarsi del dissesto e l'accesso alla procedura anti-default. Per questo motivo, il volume si presenta come utile strumento di consultazione per amministratori locali e dirigenti pubblici, ma anche per giovani laureati interessati a specializzare le loro conoscenze in materia di sistema autonomistico locale.
38,00 36,10

Lineamenti di diritto civile italoeuropeo. Dal mercato alla persona

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il diritto civile contemporaneo ricalca l'impronta degli interessi patrimoniali autopoietici e della Carta dei valori degli ordinamenti. L'ordinamento costituzionale imprime i suoi principi e i suoi caratteri fondativi all'insieme degli strumenti giuridici. Le distinzioni concettuali mutano all'affermarsi di principi fondativi i quali migrano in e da ordinamenti posti in una dialettica congiuntiva finalizzata ad una convergenza non omologante. È questo il processo che restituisce agli ordinamenti un sistema governato dai medesimi principi irradiati nella specificità dei singoli apparati.
19,00 18,05

L'autonomia negoziale e il concetto di parte nella dottrina e nella giurisprudenza

Libro
anno edizione: 2003
pagine: 356
I saggi raccolti ripercorrono gli orientamenti sul concetto di parte del contratto. In particolare, se ne esamina il profilo soggettivo nel negozio di ricerca, nelle vendite a catena, nella subfornitura, nel subappalto, nei contratti collettivi di lavoro. Dette fattispecie, che originano le azioni dirette, impongono una riflessione sulle operazioni negoziali oggettivamente e soggettivamente complesse.
45,00 42,75

36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.