Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Davide Canfora

Biografia e opere di Davide Canfora

Per un breviario dantesco. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2020
pagine: 130
Il volume raccoglie il secondo ciclo di Letture dantesche celebrate presso l’Università di Bari nell’autunno del 2018. Il primo saggio, a firma di Luca Carlo Rossi, ripercorre uno dei canti più letti della Commedia, il V dell’Inferno, offrendo una nuova lettura dell’episodio di Paolo e Francesca nella sua funzione simbolica e narrativa nell’architettura del poema dantesco. La lettura di Irene Chirico è dedicata al XIX canto del Paradiso, e dunque al nucleo centrale della permanenza di Dante nel cielo di Giove; vi si tratta del tema della giustizia divina e dottrina della salvezza. L’ingresso nel successivo cielo di Saturno è invece riletto da Grazia Distaso nel suo contributo, dedicato al canto XXI del Paradiso, in cui si riflette sulla figura di San Pier Damiani nell’ottica del pensiero dantesco. Infine Francesco Tateo propone una rilettura dell’importante XXIV canto del Purgatorio, dove si affronta l’annoso nodo centrale del rapporto tra lo Stilnovo e i Siciliani, e tra Guittone e Dante.
13,00 12,35

Per un breviario dantesco. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2019
pagine: 134
Il volume raccoglie il primo ciclo delle Lecturae Dantis tenute all’Università di Bari nell’autunno del 2017. Il primo saggio, a firma di Francesco Tateo, ripercorre il canto di Matelda, investigando le fonti classiche e accostando la figura dantesca del Paradiso terrestre a quella mitologica di Proserpina. Segue una rilettura del canto degli eretici, in cui Davide Canfora suggerisce, tra l’altro, una non trascurabile consapevolezza della dottrina epicurea da parte di Dante. Il penultimo saggio, a firma di Riccardo Viel, rilegge il canto XX del Paradiso alla luce dei suoi probabili modelli romanzi, inquadrandolo nella più generale visione politica di Dante. Con l’ultimo contributo si torna alla prima Cantica, con la lettura di Luciano Formisano del canto degli indovini: l’autore esplora il rapporto tra i versi danteschi e i testi antichi e indaga le allusioni ai fatti d’attualità ricorrendo anche alle fonti documentarie. Diverse voci non fanno forse dolci note, in questo caso: ma tentano di percorrere strade diverse e convergenti nell’analisi del libro eccelso, come amava definirlo Borges.
13,00 12,35

Roma, Napoli e altri viaggi. Per Mauro de Nichilo

Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2017
pagine: 468
In occasione del settantesimo compleanno di Mauro de Nichilo, colleghi e amici italiani e stranieri gli fanno omaggio di una raccolta di saggi che, sulla linea di quelli che sono stati e sono i suoi interessi di ricerca, seguono itinerari di indagine ‘divergenti’ e interdisciplinari, partendo da due cronotopi dal forte significato simbolico: Roma e Napoli. Il risultato è una sorta di storia della modernità, attraverso trentacinque testi e testimoni della cultura umanistica europea, a partire da un'età che reclama ancora oggi la sua presenza nella nostra cultura, nella sua funzione di strumento critico di conoscenza dell'humanitas, il Quattrocento, per arrivare fino al secolo passato che di quella si fa spesso attento, anche se talvolta inquieto, lettore.
50,00 47,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.