Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Arianna Ghilardotti

Biografia e opere di Jean-Pierre Vernant

Fiabe stellari. I miti delle costellazioni

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2024
pagine: 64
Chi non ha mai alzato lo sguardo al cielo in una limpida notte d’estate, perdendosi nella contemplazione del firmamento e cercando di distinguere la Via lattea o l’Orsa maggiore? Ci chiediamo se in qualcuno di quei puntini scintillanti possano esserci forme di vita simili alla nostra e cerchiamo di immaginarci i mondi impossibili creati dalla letteratura e dal cinema di fantascienza. Tuttavia, è da molto più tempo che le stelle incantano il genere umano e nutrono la sua fantasia: già gli antichi astronomi, osservando il cielo, vi avevano individuato le costellazioni, cioè insiemi di stelle che suggeriscono animali e figure mitologiche. Questo libro rivisita i miti che gli antichi associavano alle costellazioni: sono racconti mirabolanti, spesso poco noti e affascinanti come fiabe meravigliose. Ogni racconto è accompagnato da splendide
23,00 21,85

Le vite dei grandi musicisti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 208
Un volume per avvicinare i ragazzi alla musica classica attraverso le vite avvincenti dei più grandi compositori di tutti i tempi. Sulla linea delle Vite dei grandi artisti di Stefano Zuffi e Chiara Savino, pubblicate da 24 Ore Cultura nel 2018, questo volume propone ai ragazzi le vite di cinquanta grandi compositori che con le loro opere hanno fatto la storia della musica. Come quasi tutti gli artisti, anche i musicisti sono personalità spesso affascinanti, a volte bizzarre, ma sempre interessanti, la cui ispirazione si intreccia indissolubilmente agli eventi che hanno vissuto. Le loro vite si leggono come un romanzo avvincente, che l’autrice - appassionata di musica sin dall’adolescenza e collaboratrice da molti anni dei programmi del Teatro alla Scala di Milano e del Palazzetto Bru Zane di Venezia - racconta con entusiasmo e partecipazione, mettendo in risalto l’aspetto umano di questi grandi, che con le loro note sublimi hanno arricchito la vita di ciascuno di noi. Ogni vita è introdotta da un ritratto realizzato appositamente per questo volume dall’illustratrice Silvia Marinelli. Età di lettura: da 8 anni.
22,00 20,90

Una nuova storia dell'arte. Dall'antichità ad oggi

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 472
L’arte non è soltanto un’esperienza estetica. È anche uno strumento della politica, dell’economia e della religione. Catalizzatore di rivoluzioni, laboratorio di sperimentazioni e nuove tecnologie, l’arte è formata da tutti gli impulsi di un’epoca fino a divenirne lo specchio materiale e spirituale. Come si è evoluta l’arte in 2.500 anni? Cosa lega la ricerca artistica rinascimentale nell’uomo ideale a un quadrato nero su una tela bianca? Perché sul mercato dell’arte una lattina di Merda d’artista vale più di un bel paesaggio seicentesco? Questo libro ripercorre la storia delle arti visive nell’Europa occidentale dall’antichità al modernismo. In cinque capitoli, il libro offre una visione diversa della storia dell’arte. Infatti, a differenza delle solite storie dell’arte, l’attenzione non è tanto concentrata su una successione di mirabili figure che hanno codificato i canoni dell’arte occidentale, ma su una complessa interazione di ingegno e immaginazione umana e di circostanze storiche in rapido cambiamento.
69,00 65,55

Adulti senza riserva. Quel che aiuta un adolescente

Adulti senza riserva. Quel che aiuta un adolescente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2009
pagine: 224
Per vivere, gli adolescenti hanno bisogno che gli adulti facciano gli adulti e sappiano dare sostegno ma anche imporsi con autorevolezza. Soprattutto, hanno bisogno che, con la loro stessa esistenza, gli adulti diano prova dell'interesse che la vita ha in se stessa, nonostante le sconfitte e i dolori inevitabili. Philippe Jeammet, uno dei più grandi specialisti dell'adolescenza, regala una testimonianza unica ai genitori disorientati che vogliono aiutare i propri figli a superare quel passaggio fondamentale che è l'adolescenza
19,00

I giardini di Adone. La mitologia dei profumi e degli aromi in Grecia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 277
Adone il seduttore per eccesso di potenza sessuale è condannato all'impotenza. Marcel Detienne, storico e antropologo della Grecia antica, risale alla nascita del mitico personaggio dall'albero della mirra per delineare l'opposizione tra il bellissimo giovane e la terribile dea Demetra, tra gli aromi e il grano, tra quel che rappresentano gli uni e l'altro: eccitazione e norma, vanità e utilità. Adone è dotato di un'esuberante vitalità ma a lui si associano giardini sterili, fatti bruciare al sole della canicola, feste disordinate, che esaltano lo sfogo sfrenato della passione, provocato dai profumi al colmo dell'estate e pervertitore dell'istituzione matrimoniale. Così è tutto un ordine celeste e sociale che viene sconvolto. Come osserva Claude Lévi-Strauss,"la scrittura di insolita grazia" di Detienne non cessa di rivelare i legami del mito di Adone con altri miti apparentemente "primitivi", imperniati sulla seduzione erotica e le sue più varie manifestazioni, aprendo inedite prospettive alla ricerca antropologica.
23,00 21,85

Noi e i greci

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 166
I Greci hanno inventato la libertà, la filosofia e la democrazia e dunque, si sostiene, sono all'origine della civiltà odierna. Ma è davvero così? Capovolgendo questo luogo comune, Marcel Detienne, storico e antropologo della Grecia antica, mostra come il vincolo che collega la cultura occidentale al pensiero dei Greci non vada cercato in una presunta "identità" tra gli antichi e gli uomini moderni. Al contrario, è opportuno e più produttivo sforzarsi di capire le differenze: proprio la riflessione su questa distanza consentirà di conoscere il senso che il passato e la sua eredità hanno.
18,50 17,58

Senza frontiere. Memoria, mito e politica

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2005
pagine: XIX-175
La vita breve, l'ideale eroico, la bella morte: sono questi temi a creare una rete invisibile di corrispondenze tra la lettura dell'epopea omerica e l'azione nella Resistenza militare francese in questo libro di Jean-Pierre Vernant, illustre grecista. Attraverso il racconto della sua vita di militante negli anni neri della Francia di Vichy, assistiamo a passaggi continui tra domini opposti: passato e presente, mito e ragione, mondo arcaico e politica. Si tratta ogni volta di varcare le frontiere, non per cancellarle ma per mostrare più chiaramente i tratti caratteristici di ciò che separano.
18,00 17,10

L'individuo, la morte, l'amore

Libro
anno edizione: 2000
pagine: XI-208
Per un greco dell'antichità, cosa significa essere se stesso di fronte agli altri? Perché negli occhi dell'essere amato è la propria immagine che l'amante vede riflessa in uno specchio? Come è possibile scoprire la propria identità senza perdersi nel desiderio dell'altro? E come mai si ritrova lo stesso corpo a corpo nella guerra come nel sesso? Vernant conduce il lettore tra i duelli sotto le mura di Troia, con Ulisse sedotto da Calipso, tra i giovani spartiati educati a frustrate e fra perplessi ateniesi che cominciano a gustare il gusto proibito della filosofia. Sospeso tra le Parche e la gloria dell'eroe, tra Eros e annientamento, l'uomo greco scopre le premesse dell'individualismo moderno.
19,00 18,05

Tra mito e politica

Libro
anno edizione: 1998
pagine: 350
Dalla libertà degli antichi a quella dei moderni, dall'uomo religioso arcaico a quello politico: è un viaggio di due millenni che Vernant propone in questo volume, in cui analizza le trasformazioni epocali della politica e dell'immaginario.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.