Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonella Serafini

Biografia e opere di Antonella Serafini

La stazione di Viareggio di Roberto Narducci e l'architettura ferroviaria degli anni 1930 in Toscana: problemi di tutela e di restauro

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2021
pagine: 122
La giornata di studio La stazione di Viareggio di Roberto Narducci Le l'architettura ferroviaria degli anni 1930 in Toscana: problemi di tutela e di restauro è stata organizzata dal Cedacot in collaborazione con la Provincia di Pistoia e con il supporto del Mart di Trento e Rovereto, della Fondazione FS italiane di Roma, della Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, della Soprintendenza per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Lucca e di Pistoia. Testi di Fabrizio Falli, Milva Giacomelli, Ezio Godoli, Paola Pettenella, Antonella Serafini, Eugenia Valacchi.
13,00 12,35

Un'idea di città. La costruzione di Viareggio fra le due guerre

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 229
La storia urbanistica di Viareggio risulta paradigmatica di quanto avviene in Italia durante il dibattito sulla formazione della disciplina urbanistica e l’elaborazione della legge fra il 1865 e il 1942; del consumo del territorio determinato dallo sviluppo dei centri balneari. Si analizza la trasformazione di un pittoresco centro balneare in una moderna città turistica: la realizzazione di un progetto che, avviatosi alla fine dell’800, giunge a compimento negli anni Venti e Trenta del XX secolo, seguendo i cambiamenti della società in un periodo di complesse evoluzioni di cui l’urbanistica è uno dei segni rappresentativi. Un processo pressoché interamente finanziato e condotto dalla pubblica amministrazione nella volontà di far prevalere l’interesse collettivo su quello privato, con la finalità di favorire lo sviluppo della città balneare conciliando l’industria turistica con quella della marineria e della costruzione navale. Il disegno di una città con due vocazioni che necessitano articolate infrastrutture. Si delinea l’esistenza e l’evoluzione di una idea di città studiata nel suo insieme come organismo complesso e − avendo come perno la sua organizzazione urbanistica − si elabora la storia dello sviluppo dei quartieri e delle loro interazioni.
23,00 21,85

Mario Bibolotti. 1918-1990. Archipitture. Catalogo della mostra (Stazzema, 15 luglio-20 agosto 2018)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 115
Discendente da una famiglia di noti scultori nonché titolari di importanti laboratori artistici a Pietrasanta, Lucca, Mario Bibolotti viene indirizzato fin da giovanissimo alla carriera artistica. Si trasferisce a Roma dove si diploma al Liceo Artistico e successivamente si iscrive alla Facoltà di Architettura, ma deve interrompere gli studi perché richiamato al fronte allo scoppio della seconda guerra mondiale. Negli anni '40 si dedica a una pittura di paesaggio che coniuga modernità e tradizione. Partecipa a varie esposizioni, tra cui nel 1948 alla Mostra del Gran Premio Forte dei Marmi e alla Prima Mostra d'Arte contemporanea "Aprile milanese" nel capoluogo lombardo. Conseguita l'abilitazione nel 1950 diviene insegnante di Educazione Artistica nelle Scuole Medie, attività esercitata ininterrottamente fino alla pensione; dalla metà degli anni '50 alla fine degli anni '60 dirige un laboratorio artigianale di scultura. Negli anni '70 riprende a dipingere, la sua pittura adesso si è fatta astrazione architettonica e paesaggistica, il suo linguaggio utilizza forme geometrizzanti. Negli anni '70 e '80 è membro del Comitato organizzatore del Premio Satira Politica e nel 1982, sotto la sua presidenza, la Galleria Comunale d'Arte Moderna di Forte dei Marmi dedica una mostra a Henry Moore.
10,00 9,50

L'invincibile dialogo. Progetto e realizzazione di un museo: la galleria comunale d'arte moderna e contemporanea di Viareggio

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 112
In questo libro, denso di contenuti e corredato da un'esemplare scelta di immagini, Antonella Serafini racconta con vivacità narrativa e ricchezza di documenti un'esperienza che ha un carattere raro se non addirittura eccezionale, la progettazione completa di un museo entro un edificio storico, nel cuore pulsante di una città: la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (GAMC). Non accade in Italia così di frequente che si possa fondare un museo: anzi, è un evento raro che richiede visione, decisione, progettualità, risorse che di rado le Amministrazioni pubbliche sono in grado di sostenere. Il libro ripercorre tutte le fasi di questo lungo e intenso lavoro basato su numerosi e circostanziati studi museali ma anche sulla ferma condivisione dell'autrice di questo assunto di André Malraux: "La metamorfosi non è un accidente, è la legge stessa della vita dell'opera d'arte. Abbiamo imparato che se la morte non costringe il genio al silenzio, non è perché esso la domini perpetuando il proprio linguaggio iniziale, ma imponendo un linguaggio incessantemente modificato, talvolta dimenticato, come un'eco che risponde ai secoli con le loro voci successive il capolavoro non mantiene un monologo sovrano, ma un invincibile dialogo".
12,00 11,40

Giorgio Michetti. Un artista, tre vite

Giorgio Michetti. Un artista, tre vite

Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 232
45,00

Collezione Pieraccini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2007
pagine: 844
Opere di grafica, pregevoli manufatti ed oggetti provenienti dai cinque continenti: è il contenuto della donazione Pieraccini esposta nella futura GAMC, Galleria d'Arte Moderna e contemporanea di Viareggio. Con circa 1800 pezzi la raccolta di opere grafiche, la parte prevalente della collezione, offre un esteso panorama degli stili e dei temi dell'arte dalla fine del XIX secolo ad oggi. Vi sono nuclei consistenti di autori di fama internazionale fra cui Pablo Picasso, Marc Chagall, Juan Mirò, Giovanni Fattori, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Man Ray, Max Klinger, Paul Delvaux, Sonia Delaunay, Giuseppe Capogrossi, Renato Guttuso. La raccolta comprende anche cartelle e volumi, sia monografici che collettanei, di cui alcuni rari.
135,00 128,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.