Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Temi di storia

Tutte le nostre collane

Memoria d'Europa. Riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 304
Possiamo trovare traccia, nella costruzione europea, di una risposta forte a un passato che ha prodotto efferatezze terribili nel nostro continente e poi in tutto il mondo? È per rispondere a questa domanda e per comprendere i nessi tra la tragica memoria delle due guerre mondiali, della Shoah e delle dittature e la nascita del processo di integrazione europea che un gruppo di studiosi ha riflettuto intorno alla memoria d'Europa. Ciascuno di essi ha tentato di analizzare in profondità un tema, talvolta legato al proprio paese d'origine: la Francia di Vichy e di De Gaulle, la Grecia dei colonnelli, l'Italia fascista, il Portogallo di Salazar, la Romania e la Polonia comuniste. Non tanto per spiegare il fenomeno in sé, quanto per collegarlo alla storia e agli sviluppi della formazione della Comunità europea e al suo complesso processo di integrazione. Gli elementi che emergono vanno così a ricomporre parti essenziali della memoria del nostro continente. Il volume non presenta, quindi, testi di ricerca, ma analisi e riflessioni il cui intento, anche di natura didattica, è di oltrepassare i confini nazionali per tessere una storia comune, avvalendosi in appendice di documenti che "parlano" direttamente al lettore, conducendolo per mano nella profondità delle argomentazioni, aiutandolo a storicizzare e a rendere più esplicito ciò che è avvenuto, e che non sempre è passato.
36,00 34,20

Le amministrazioni provinciali in Italia. Prospettive generali e vicende venete in età contemporanea

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 432
Nell'ambito della storiografia sulle istituzioni locali, le questioni concernenti le Province nell'Otto e Novecento non sono state ancora sufficientemente indagate. Il presente volume si propone di contribuire ad una loro maggiore conoscenza attraverso le analisi di studiosi e specialisti che, esplorando sia il versante nazionale che quello veneto, affrontano problematiche di carattere politico, economico, sociale, amministrativo e giuridico. Vengono esaminati numerosi temi, tra i quali il consolidamento di tali istituzioni all'indomani dell'unificazione nazionale, la trasformazione negli anni del regime fascista, le proposte estreme di abolizione e le promesse di autonomia durante i lavori della Costituente, le questioni di assetto e di relazione dopo l'istituzione delle Regioni. Dalla varietà delle opinioni e valutazioni espresse esce confermato il fatto che le Province sono istituzioni importanti per comprendere alcune delle trasformazioni più significative avvenute nel nostro Paese in età contemporanea.
40,50 38,48

Il manuale di storia in Italia. Dal fascismo alla repubblica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 160
Cos'è un manuale di storia? Probabilmente la risposta più comune a questa domanda è che si tratti di un testo in cui gli avvenimenti importanti sono raccolti ed esposti in modo oggettivo ed esaustivo. In fin dei conti, nell'opinione comune, oggettività ed esaustività rappresentano i requisiti ritenuti essenziali per opporre un solido baluardo alla storia-propaganda. Un'aspettativa ancora oggi estremamente radicata eppure alla base di una profonda distorsione storiografica. Lungi, infatti, dal costituire un antidoto per la storia propaganda, il mito della storia-oggettiva ne costituisce uno dei più solidi piedistalli. Nel mettere a fuoco questo problema, il volume incentra la propria attenzione innanzitutto sul caso della storia unica di Stato introdotta nelle scuole elementari durante il fascismo. Una vicenda che, se certamente trovò nel fascismo un terreno particolarmente fertile, tuttavia non costituisce espressione specifica di quest'ultimo, ma attinge ad un sentire, diffuso a livello internazionale, le cui origini, per quanto riguarda il caso italiano, precedono il Ventennio e i cui effetti continuano ben oltre la fine del fascismo. Per questo il volume pone particolare attenzione al delicato passaggio della "defascistizzazione" (1943-1945) e dell'organizzazione, nel dopoguerra, di una "nuova" storia repubblicana.
21,50 20,43

Giuseppe Garibaldi. Il mito, la storia

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 160
Giuseppe Garibaldi è uno snodo primario di quelle dinamiche dai tratti spesso paradossali capaci di dare forma all'impossibile trasformando un'idea culturale in una realtà statuale grazie a conservatori rivoluzionari e a rivoluzionari disciplinati. Circondato da un alone taumaturgico e al tempo stesso attore rilevante di un processo di modernizzazione politica e culturale, egli rappresenta un mix di antico e di moderno attorno al quale si delinea un vero e proprio culto laico, intriso di aspettative moderne e di ritualità antiche. Figura di spicco del pantheon ufficiale del Risorgimento organizzato dall'alto, coinvolse settori della popolazione tradizionalmente al di fuori della sfera d'influenza governativa, vedendo partecipe di tutto questo anche l'universo femminile. È su questo sfondo che si definisce, a partire dalla metà dell'Ottocento, un impetuoso mito garibaldino capace, pur con forme, prospettive e incisività differenti, di catalizzare incessantemente l'attenzione su di sé fino ai giorni nostri. E d'altronde la stessa attuale vitalità della figura e del mito di Garibaldi contribuisce a mantenere storiograficamente viva la necessità di un confronto con il suo mito o, meglio ancora, con la pluralità dei suoi volti. Come ha preso forma questo mito? Con quali caratteri? Con quali aspettative? E come ha interagito con le vicende politiche di questo Paese? Sono queste alcune delle domande con cui si confrontano i saggi qui raccolti.
21,50 20,43

Il denaro dei piccoli. Documenti sulla storia della cooperazione di credito nel Lodigiano

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 208
Un territorio multiforme, in cui il credito cooperativo ha giocato fin dall'unificazione del Paese un ruolo di primo piano; in cui il modello di cooperazione cattolica si è imposto come motore di sviluppo funzionale all'estrema dispersione insediativa del Lodigiano; in cui, infine, il credito di ispirazione cattolica ha rappresentato un argine importante nei confronti di alcune delle maggiori crisi economiche e politiche che lo hanno attraversato nel corso del Novecento. Questo è lo scenario che emerge da questa raccolta ragionata e commentata di fonti, che ha l'ambizione di presentare in una veste critica alcuni dei principali documenti archivistici relativi alla storia della cooperazione di credito nel Lodigiano, seguendo in particolare il filo che ha portato alla nascita dell'attuale BCC-Laudense.
29,00 27,55

Donne naturalmente. Discussioni scientifiche ottocentesche intorno alle «naturali» disuguaglianze tra maschi e femmine

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 128
All'aprirsi del XIX secolo si affacciavano le istanze di riscatto delle donne "senza diritti", nel tentativo di eliminare tante ingiuste diseguaglianze sociali. Negli stessi anni, però, la scienza medica proponeva una unica lettura delle differenze fisiologiche di genere, dando solida credibilità alla ideologia naturalistica che sosteneva la "naturale" inferiorità della donna, accettata nella banalità di un sentire da non mettere in discussione. In questo volume si ripercorrono certi tratti della medicina che, quando spiegava la fisiologia della donna, si impaludava in ambiguità, ristagnava in vecchie posizioni scientifiche e agiva sul senso comune. Le spiegazioni fisiologiche delle differenze tra uomo e donna venivano in aiuto a quanti, nel turbinoso itinerario del pensiero emancipazionista, radunavano le forze necessarie per opporvisi e contrastare le pretese di trasformazioni. Aggirandosi nella letteratura d'epoca, si comprende che i medici, spiegando le "naturali diseguaglianze" giustificative del comportamento privato e dell'agire sociale femminile, subordinato all'uomo, vivevano una loro sorta di pace interna e di tranquillo conformismo. Nel fisiologismo ottocentesco si trovano le descrizioni anticipatrici di certe presunzioni che poi fiorirono più diffusamente con tutti quelli che misuravano crani o pesavano cervelli, con le convinzioni di Lombroso e di Moebius, visionario propagandista della "assoluta sterilità mentale" della donna.
19,50 18,53

Il ceto politico del Lazio nell'Italia repubblicana. Dinamiche della rappresentanza e costruzione del consenso (1946-1963)

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 256
Il volume raccoglie una serie di saggi tematici che presentano i primi risultati di una ricerca sul ceto politico del Lazio dal 1946 al 1963 coordinata dal Laboratorio di storia regionale dell'Università degli Studi di Cassino. Sulla base di un'accurata analisi della distribuzione geografica e del significato del voto nel collegio unico del Lazio, i saggi ricostruiscono le principali dinamiche attivate dalle scadenze elettorali e dall'esito delle consultazioni, le circostanze e i fattori che hanno consentito il radicamento dei partiti politici sul territorio, la formazione e i percorsi di "carriera" dei candidati, le modalità e i contenuti delle nuove forme di comunicazione politica che hanno caratterizzato il loro rapporto con l'elettorato tra le elezioni dell'Assemblea Costituente del 2 giugno 1946 e quelle dell'aprile 1963. Sebbene l'attenzione risulti concentrata in misura prevalente sul ceto politico espresso dalla Democrazia cristiana, che nel periodo considerato è stato il partito di maggioranza relativa tanto in ambito nazionale che nel collegio di riferimento della ricerca, il volume fornisce spunti d'indagine e di approfondimento anche sulla composizione e sul ruolo della rappresentanza politica eletta in altre liste.
32,00 30,40

Raccontami una storia. Fiabe, leggende e miti nella memoria dei popoli

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 272
La ricerca, svolta da una équipe di studiosi di varia estrazione disciplinare, ha raccolto le tracce delle vicende originarie dei popoli d'Europa, conservate e talvolta nascoste nelle fiabe che mostrano tratti specifici delle società del passato, di grande interesse per l'analisi e l'interpretazione della storia. Perché la fiaba, malgrado d'abitudine sia atemporale, molte volte al contrario contiene riferimenti a episodi e momenti specifici che possono mescolarsi del tutto o in parte all'inventiva del narratore, mantenendo attinenze riferibili a eventi realmente accaduti, conservati nella memoria, trasfigurati dall'immaginazione e raccontati anche attraverso il linguaggio simbolico. In maniera forse inaspettata consegna dati apprezzabili e tiene vivo il segno della Storia costituendo per i ricercatori un terreno fertile che sovente offre buoni frutti. Oltre alle singole storie emergono così le vicende di intere aree culturali in cui si mescolano insieme realtà e finzione, eroi veri e personaggi fantastici che trovano ampio spazio nelle tante versioni del racconto popolare creando un ricco patrimonio culturale al quale attingere per scorgere le linee dell'ideologia politica, economica, sociale di ciascuna epoca. Allora miti e fiabe finiscono con l'appartenere a tutti entrando in un sapere "universale" che crea una continua osmosi tra cultura "alta" e cultura dei ceti subalterni e spesso rinviano alle comuni radici ancestrali che contengono i segni fondanti delle loro identità.
36,50 34,68

La guerra nelle terre del papa. I bombardamenti alleati tra Roma e Montecassino attraversando i Castelli Romani

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 304
La gestazione del bombardamento di Roma fu lunga e travagliata. I tentativi della diplomazia vaticana di impedire che la guerra coinvolgesse la città, con i suoi monumenti, le sue basiliche e lo Stato del Vaticano a ridosso del suo centro storico, furono destinati al fallimento. Attraverso un'attenta considerazione dei documenti disponibili, il libro descrive lo stato di crescente miseria e sofferenza della popolazione e il progressivo coinvolgimento della capitale nella guerra. Ripercorrendo l'evoluzione teorica e pratica dei bombardamenti aerei, ricostruisce gli eventi che hanno segnato la sorte di tanti quartieri romani, dei Castelli Romani e di Montecassino, rimandando la responsabilità maggiore di tante tragedie alle "logiche inevitabili" della guerra moderna e a chi, pur avendone una precisa cognizione, ha voluto a tutti i costi entrare nel vivo del conflitto. Seguendo quelle "logiche inevitabili", mette inoltre in evidenza l'esistenza di una strategia nei bombardamenti aerei che ha reso protagonista la popolazione di Roma e dei Castelli Romani dapprima per portare al collasso il fascismo, quindi per sollecitare il governo badogliano alla resa, poi per isolare l'occupante nazista, infine per sostenere militarmente l'avanzata delle forze alleate dai fronti di Cassino e di Anzio.
33,00 31,35

Il Mediterraneo delle città

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 368
Questo volume raccoglie gli atti del convegno internazionale Il Mediterraneo delle città organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Catania, dalla Regione Siciliana e dal Consorzio Interuniversitario "Civiltà del Mediterraneo". Il Mediterraneo è certamente un oggetto complesso che, se da un lato appare come un mondo a sé, dall'altro risulta caratterizzato da connessioni, divisioni, se non addirittura dalla somma di una rete di contatti. All'interno di questa area di indagine si è scelto, quindi, di procedere per affinità privilegiando un tema in particolare, la città 'mediterranea' e il suo territorio, qui presi in considerazione all'interno di un arco cronologico che, in maniera non rigida, si muove dalla nascita del mondo moderno fino al XX secolo. L'obiettivo è quello di restituire un'idea e un'immagine del Mediterraneo quale emerge dal farsi città di luoghi e territori, e dal costituirsi geopolitico dei punti di addensamento, demografici e sociali, in un avvicendarsi di gerarchie territoriali.
33,00 31,35

Mariano Rumor e le Acli vicentine 1945-1958

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 320
La ricerca dell'autore cerca di approfondire la relazione tra Mariano Rumor (1915-1990) e le Acli di Vicenza, che il politico democristiano contribuì a fondare e a radicare nel territorio veneto. Basato su una ricca serie di documenti archivistici, il lavoro traccia la genesi e l'affermazione delle Acli nella complessa realtà del secondo dopoguerra, tenendo conto dell'intreccio dei rapporti politici con quelli sindacali e sociali. Ne emerge una figura centrale, quella di Rumor, capace di guidare l'associazione dal 1945 al 1958 e di far assurgere la sezione di Vicenza a "provincia più aclista d'Italia". Le Acli di Vicenza - nel periodo di presidenza Rumor - si distinsero per attivismo, oltre che per numero di tesserati, organizzando frequenti incontri sociali, una Scuola Sociale, "tre giorni" formative, inchieste di studio e tante altre iniziative sociali, sindacali e politiche, rimanendo sempre fedeli agli insegnamenti della Chiesa e di fondamentale appoggio alla Democrazia cristiana.
22,00 20,90

Pasquale Saraceno commis d'etat. Dagli anni giovanili alla ricostruzione (1903-1948)

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 176
La figura del giovane Pasquale Saraceno: dagli studi alla Bocconi all'ingresso in Iri, dal rapporto con l'Università Cattolica di Padre Gemelli all'elaborazione del Codice di Camaldoli, fino all'impegno per la ricostruzione. Gli anni in cui il giovane economista entrava a far parte di quella élite di manager sostenitori di un complesso di regole e valori fondamentali per una società da rinnovare profondamente. Si tratta della fase meno conosciuta del percorso umano e professionale di Saraceno, la fase in cui, tra gli anni Trenta e Quaranta, maturavano in lui il senso dello Stato, l'idea della necessità di riformare la pubblica amministrazione, i concetti di economia mista e di giustizia sociale e l'etica della responsabilità personale, che lo porteranno alle realizzazioni successive.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.