Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Processi e linguaggi dell’apprendimento

Tutte le nostre collane

Individualizzazione e scuola. Il modello di apprendimento, la strategia didattica, la ricerca empirica

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 146
Questo testo, pensato per diversi tipi di lettori – studenti di corsi di laurea di carattere pedagogico, docenti e dirigenti scolastici in formazione e in servizio, ricercatori universitari – intende soffermarsi sui fondamenti teorico-pratici del mastery learning. Interessava ripercorrere le fasi principali del modello originale al fine di riproporlo all’attenzione, e ciò sostanzialmente per due motivi. Il primo: si tratta di un modello oggi in Italia quasi dimenticato, nonostante esso trovi ancora nella letteratura internazionale piena cittadinanza a motivo della sua efficacia didattica; nello specifico, il dispositivo della valutazione formativa, viatico dell’istruzione individualizzata, negli studi più recenti maturati all'interno del movimento dell’EBE (Evidence Based Education) ha ottenuto risultati lusinghieri. Il secondo: senza pretesa di esaustività abbiamo voluto iniziare, in ragione dei progressi ottenuti dalle scienze dell’educazione, ad aggiornare il percorso individualizzato. Alcune variabili, infatti, hanno subìto sostanziali modificazioni rispetto agli anni in cui Benjamin Samuel Bloom e i suoi collaboratori svilupparono il mastery learning, ed è questo il motivo che ci ha indotto a ripensare la strategia individualizzata, senza tuttavia alterarne l’architettura di base. Siamo convinti che la ricerca empirica possa, partendo da esso, elaborare una strategia di lavoro sempre più adatta alla scuola di oggi, da utilizzare non solo nei primi gradi della scolarità, bensì in tutti, dato che solidi repertori conoscitivi sono essenziali per l’acquisizione di conoscenze sempre più complesse e per il conseguimento delle tanto auspicate competenze.
20,00 19,00

Legami vitali fra scuola, università e impresa. Il progetto «ScopriTalento»

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 298
Il libro nasce da un progetto decennale denominato Scopritalento, centrato sulla connessione fra scuola, università e mondo del lavoro, allo scopo di favorire lo sviluppo delle varie tappe formative relative a un processo di apprendimento che, oltre a consentire l’interfacciarsi dei tre ambiti, applica una metodologia che assume e supera il leaning by doing per rispondere in modo più adeguato alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Quattro sono i capitoli in cui si è voluto articolare il testo: il primo chiaramente orientato al rapporto fra educazione e neuroscienze; il secondo focalizzato sul processo trasformativo dell’apprendimento; il terzo centrato sul progetto ScopriTalento, descritto in tutte le sue fasi, e l’ultimo imperniato sulla didattica e, nello specifico, sulla valutazione formativa. Il volume propone differenti sguardi che hanno a che fare con diverse discipline legate al mondo manageriale, neuroscientifico e mediaeducativo. I legami vitali rappresentano i passaggi fra i contesti istituzionali e didattici, allo scopo di favorire un cambiamento dettato da una maggior “consapevolezza di comunità” circa l’importanza di progettare percorsi formativi più fluidi ed efficaci.
28,00 26,60

Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 238
Il possesso di specifiche competenze culturali e professionali da parte degli insegnanti è a ragione considerata condizione necessaria per promuovere nei discenti lo sviluppo di conoscenze in grado di far loro apprendere autonomamente nei contesti più disparati. Tuttavia, a tal fine occorre anche che il processo conoscitivo sia caratterizzato da una diffusa disposizione ad affrontare i problemi impiegando procedure di tipo scientifico e utilizzando in modo critico-valutativo dati e informazioni a differente grado di affidabilità. Il volume, attraverso l’analisi di procedure, strategie e strumenti che la ricerca educativa mette oggi a disposizione, e che sulla base di nuove prospettive teorico-pratiche ipotizza come pertinenti ed efficaci, si interroga su come promuovere un diffuso atteggiamento scientifico nell'operare degli insegnanti, favorendo, soprattutto attraverso la loro formazione iniziale e in servizio, le condizioni per lo sviluppo di un “abito mentale”- in senso deweyano - di tipo squisitamente scientifico. L’auspicio è che attraverso la promozione di un “atteggiamento scientifico” capace di tradursi in vero e proprio “comportamento insegnante” dei docenti - figura chiave di ogni riforma scolastica e di ogni processo di innovazione e qualificazione dell’istruzione formale - possa svilupparsi una più alta e diffusa cultura scientifica nei loro allievi e perciò nelle nuove generazioni del nostro Paese.
29,00 27,55

Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 298
Cosa vuol dire Educare ai Processi e ai Linguaggi dell’Apprendimento? Venticinque anni di computer, internet e telefonia mobile hanno cambiato radicalmente i modi di vivere e comunicare delle persone. È inevitabile che cambino anche i modi di apprendere. Insegnanti, educatori, formatori sono preparati a gestire questi processi e linguaggi? Scuola, centri di servizi educativi, centri di formazione sembrano spesso ancora troppo uguali alle loro immagini di trent'anni fa, per poter dare l’impressione di essere veramente in grado di cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo. I processi dell’apprendimento viaggiano al ritmo dell’evoluzione comunicativa, quelli dell’insegnamento rimangono costantemente ancorati a un passato che non esiste più. I professionisti che operano in questi ambiti, se vogliono realmente definirsi tali, devono lavorare per colmare questo divario, aggiornandosi e mettendo in moto quegli stessi processi che dovrebbero mettere in atto i giovani in formazione. Il testo intende stimolare la riflessione e fornire suggerimenti per il cambiamento, nell'ottica che stare fermi di fronte ad un mondo che procede in direzioni non prevedibili è la peggiore delle strategie possibili.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.