Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Hr Community

Tutte le nostre collane

Human resources trends. Osservatorio HRC sui People Value Assets

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 256
Partendo dall’assunto che un’azienda “non è migliore né peggiore di chi ci lavora”, gli autori del volume hanno chiesto a centinaia di manager HR di adottare un nuovo punto di vista e di comprendere e raccontare i principali trend del settore, grazie anche all’Osservatorio HRC. Kaoru Ishikawa usava dire: “Un’azienda non è né migliore né peggiore di chi ci lavora dentro”. Partendo da questo assunto abbiamo chiesto a centinaia di manager HR di indossare un nuovo paio di occhiali e insieme di comprendere e raccontare i principali trend del settore grazie anche all’Osservatorio HRC. Trovano spazio temi quali la diversity, la digital innovation, le politiche di wellbeing, il flexible working, ma anche nuovi modi di esercitare la leadership in un contesto mutevole e dominato dalla complessità. Completano il testo numerosi esempi di progetti concreti portati avanti con coraggio e determinazione dalle varie funzioni HR. L’enorme quantità e qualità dei contributi si è sedimentata anche grazie agli incontri, ai barcamp, ai webinar condotti all’interno della Community e alla sua platform MyHRGoal (www.myhrgoal.com), nuovo rivoluzionario strumento di lavoro a supporto delle divisioni HR. Introduzione di Ilaria Dalla Riva.
32,00 30,40

Future-ready HR. La sfida della diversità generazionale in azienda

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 128
Oltre i Millennials c’è di più. Se la generazione Y rappresenterà entro il 2020 un terzo dei lavoratori a livello globale, c’è un altro player che si sta affacciando per la prima volta nel mercato del lavoro: la Z Gen. Nati in un mondo a spinta digitale, i cosiddetti Centennials portano a quattro le generazioni presenti in azienda, accanto ai baby boomers, alla generazione X e ai “cugini” Millennials, delineando uno scenario in cui la funzione HR è chiamata direttamente in causa. Gestire la trasformazione in atto nelle organizzazioni, assecondare le richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione e rispondere alle necessità delle nuove generazioni con una cultura aziendale che valorizzi le loro peculiarità sono alcune delle sfide da affrontare. Questo volume tratta il futuro dell’HR rispetto al tema dell’ageing diversity da numerosi punti di vista – dallo smart working alla candidate experience, passando per il rapporto delle donne con le discipline STEM e lo storytelling come nuovo strumento di employer branding – grazie ai contributi di importanti realtà aziendali, italiane e multinazionali.
19,00 18,05

HRC trends masterclass. Osservatorio 2017 sui People Value Assets

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 170
Questo volume è nato per raccogliere in forma sistematica ed evidente i trend dello Human Capital così come proposti dai Manager del Network HRC e, più in particolare, dell'Osservatorio sugli HR Trends giunto alla seconda edizione. Sfide ed opportunità dell'employer branding e della complessa arte di gestione delle persone e del talento in azienda, disruption digitale, welfare e diversity, ma anche smart working e sviluppo del potenziale, per non parlare poi delle relazioni industriali in rapporto all'obiettivo di garantire un solido equilibrio sociale. Questi gli ingredienti di una ricetta di expertise, quella racchiusa nei lavori e nelle interviste dei Professionisti del laboratorio HRC, che è al contempo un utile vademecum per chiunque voglia sviluppare un occhio clinico sul futuro del fare azienda.
22,00 20,90

Nuove prospettive per lo stato sociale. Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei professionisti del lavoro e delle relazioni industriali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 214
Quella attraversata dalle relazioni industriali in Italia seguita ad apparire oggi una stagione quantomeno problematica. Questo accade, in parte, a causa delle forti tensioni introdotte dai colpi di coda della crisi economica più dura di sempre; in parte, invece, sembra essere il frutto delle ondate di disoccupazione/inoccupazione ed instabilità sociale alla crisi conseguenti. Il Jobs Act in questo scenario rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione (dei giovani e diversamente tali) nel nostro Paese? Lo smart working è davvero una panacea per molti dei mali che affliggono il fronte del lavoro? E quali effetti occupazionali stanno producendo forme come le tutele crescenti, il contratto acausale o il diritto di variazione delle mansioni? Attraverso quesiti di questo calibro transita la riflessione del Labour Committee 2017 powered by HRC e Studio Legale Pessi e Associati. È la voce di “addetti al lavoro”, professionisti HR e technical advisor decisi a proporre ai decision maker (leggi: istituzioni) un feedback completo e costruttivo, il polso del mercato rispetto ad un'area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.
27,00 25,65

Lavoro e relazioni industriali al tempo della crisi e del Jobs act. Welfare & Labour annual report 2016. Il punto di vista dei professionisti del lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 282
Crisi e ripresa. Jobs Act e Statuto dei Lavoratori. Ma anche giovani, assunzioni e staffetta generazionale. Potrebbe sembrare il consueto bollettino di guerra scandito dai tg, e invece no. Perché in questo volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell'arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, ma si propone anche un'azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Questo è un libro di proposta puntuale, che si fa carico, grazie all'impegno dell'HRCLABLAW Welfare & Labour Committee, di raccogliere e condensare il piano d'intervento proposto da manager e uomini d'azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistere da spettatori. Un cambiamento, quello a cui si guarda e che ci si auspica, che è in primissima battuta socio-culturale, che spinge a ripensare e a ricostruire il lavoro. Un cambiamento, ancora, che passa attraverso fasi successive ed integrate, indagini ed interviste di approfondimento, indizi qualitativi e quantitativi. Il tutto all'insegna di un principio: quello che vuole che, specialmente in un panorama ed in un'epoca diversamente semplice come questa, serve tutto il confronto possibile, anche tra realtà profondamente diverse, per spingere verso il miglioramento auspicabile, quello che un Paese come il nostro ha il diritto di iniziare a pretendere.
32,00 30,40

HRC trends. Osservatorio 2016 sui social values

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 194
Cosa significa responsabilità sociale per le aziende? I flexible benefit sono davvero l'ultima frontiera per assicurare un livello accettabile di soddisfazione alle persone? Si può ancora parlare di leadership al femminile (o se ne è mai parlato compiutamente)? Come si educa un manager a dialogare con le "sue" risorse? Le nuove innovative forme di comunicazione costituiscono un surrogato strategicamente accettabile sul posto di lavoro? Riusciremo a raccogliere (e sfruttare al meglio) il guanto di sfida dello smart working per farne l'asse di una nuova filosofia pratica del lavoro? E, da ultimo, quali nuovi trend del lavoro si nascondono dietro questi sei argomenti, differenti eppure connessi in nome del futuro aziendalmente possibile? Lo scopriamo sfogliando le pagine di questo libro che raccoglie e capitalizza riflessioni e ricette proposte da HR Director e HR Manager della Community HRC per costruire, attraverso un metaprogetto fatto di barcamp e metaplan, eventi ed interviste, memorandum e brainstorming previsionali, i trend che un ambito chiave come l'HR riserverà all'azienda e, di qui, al mercato professionale nel futuro più prossimo ed immediato del lavoro. Per offrire risalto alle tendenze del capitale umano esplorandone i valori socialmente più pregnanti.
25,00 23,75

ASAP - Analisi sistemica delle attività produttive di beni e servizi. Manuale operativo di analisi organizzativa per la definizione delle strategie competitive

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 112
Oggi molte aziende si trovano nella condizione di dover navigare senza possedere una solida certezza rispetto a quale sia il porto giusto. Occorrono strumenti nuovi, mirati non solo a comprendere quale sia il porto verso cui dirigersi, ma anche con che tipo di barca si stia navigando e quale tra le tante possibili sia la rotta realmente migliore da seguire. Questo volume propone una metodologia nuova, l'ASAP - Analisi Sistemica delle Attività nei Processi Produttivi di beni e servizi, che ha dimostrato di essere strumento potente non solo in termini d'analisi (conoscenza e consapevolezza), ma anche d'azione (a livello di individuazione delle iniziative per raggiungere gli obiettivi). Una metodologia in grado di fornire strumenti di navigazione alle aziende in relazione ai loro specifici obiettivi, fatto salvo un principio d'efficacia quale risposta non solo ad uno stato di crisi ma anche al contempo ad un'esigenza evolutiva dell'azienda. Non solo. L'ASAP possiede un impatto molto basso dal punto di vista organizzativo e, forte dell'approccio sistemico dal quale promana, permette di avere anche un quadro completo e dinamico sia delle attività che si svolgono in azienda che del loro concatenarsi, consentendo così di inquadrare problematiche e soluzioni in modo molto chiaro e pragmatico, così come di farle evolvere a grande velocità.
18,00 17,10

Il leader consapevole. I tre anelli di una leadership vincente

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 128
Cosa significa essere un leader consapevole? Abbandonando le ricette dissociate di slogan aziendali e le metodologie che i vari business coach predicano sulla base di approcci sintomatici (come tanti famigerati workshop aziendali), Federico Renzo Grayeb sostiene che un leader consapevole è colui che prima riflette e poi agisce. Suggerisce, cioè, all'aspirante leader di cercare il proprio scopo più che raggiungere dei singoli obiettivi lavorativi, di mirare al raggiungimento dell'eccellenza in quello che fa piuttosto che conquistare meri tasselli, di appassionarsi piuttosto che semplicemente divertirsi. Per essere leader consapevole, sostiene, è necessario attraversare un percorso di tre anelli concentrici. Ogni anello rappresenta un diverso livello di consapevolezza: il livello del sé, il livello del proprio team di lavoro, e quello della comunità in cui si interagisce. Il leader per diventare consapevole deve dunque affrontare un viaggio alla scoperta di una accresciuta consapevolezza di sé e, successivamente, delle persone con cui lavora a stretto contatto e del proprio ambiente lavorativo. E sarà davvero leader consapevole solo quando sarà riuscito ad integrare i tre anelli. Il risultato sarà una performance accresciuta, in grado cioè di rivoluzionare realmente il business grazie alla compresenza di individui esperti, obiettivi comuni condivisi e convinzioni capaci di trascendere il mero piano dei goal economici attraverso il coinvolgimento e l'amplificazione del significato della propria vita e del proprio lavoro. "Il testo di Federico Renzo sulla leadership consapevole è un promemoria ragionato dell'obiettivo verso cui i leader, o gli aspiranti leader, dovrebbero tendere ... l'autore sfida i modelli manageriali consolidati, ormai troppo rigidi e insufficienti ad affrontare le sfide che ci riserva il futuro" (Ken O´Donnell, membro della Oxford Leadership Academy)
18,00 17,10

Work in progress. Scenari e prospettive del lavoro e del welfare

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
È un lavoro diverso, quello che segna i nostri tempi. Un lavoro forse in transito, sicuramente in pesante ridefinizione, e che comunque sarà radicalmente differente da qualsiasi altra cosa ci sia stato dato di vedere finora. E questa è una verità innegabile. Ma al di sotto di questi assiomi si agita un mondo costituito di molteplici dinamiche, realtà, situazioni. È il mondo del Lavoro reale, quello proprio di chi vive l'Occupazione dal suo interno, di chi si trova a prendere provvedimenti concreti per incidere su di esso a livello istituzionale, ma anche di chi poi è nelle oggettive condizioni di applicare le regole nel cuore delle aziende. Per questo, la natura di questo libro è duplice, in ossequio alla volontà di rappresentare, far coesistere e dialogare la sfera politica con quella produttiva, i Ministri del Lavoro della Repubblica con i Top Manager delle grandi companies. L'opera non rinuncia a consegnare al lettore un focus propositivo sulla leva forse deputata a segnare uno scarto in avanti quanto ad inserimento dei giovani nel mercato, l'Apprendistato quale gate di accesso ed acceleratore di professionalità. Il tutto attraverso una serie strutturata di profili ed interviste informate, contributi illustri ed indagini che presto aprono all'intensa carrellata di best practice aziendali di spessore a chiosa del testo, ideale mosaico di un'Italia produttiva che di fronte alla crisi dei mercati si ancora ancora più saldamente ad una promessa di futuro: il talento.
27,00 25,65

Coevoluzione 2.0 e risorse umane. Le strategie per essere un'azienda 2.0

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 192
Le aziende che vogliono rimanere in contatto con i consumatori ed assicurarsi una futura e vantaggiosa presenza sul mercato non possono trascurare i nuovi parametri con cui verranno valutate dagli utenti degli ambienti 2.0. Verità nelle informazioni e spontaneità nelle relazioni sono i diktat di questo nuovo mondo. Per vincere si deve "Essere". Non basta più "Esserci". La crisi economica sta avendo l'inconsapevole merito di vivificare l'esigenza di un cambiamento rimasta sopita per diversi anni. È ora di vedere che la comunicazione è tornata a rappresentare la via per la conoscenza e che la conoscenza conduce alla verità. Questo testo nasce dall'attenta osservazione delle dinamiche psicologiche, sociali ed economiche che hanno innescato le fasi della coevoluzione in atto e si propone come cassa di risonanza di voci, tendenze e fenomeni da cui delineare una progettualità pronta a comunicare con le rinnovate scelte di consumatori e dipendenti. L'intelligenza collettiva ha affidato alla Rete i sensori di un'emancipazione che prende forma in spazi liberi da poteri esclusivi e attende l'ascolto e la reattività delle imprese. Rivela la necessità di nuove figure manageriali e l'inevitabile run out di leadership egocentriche con le quali non è possibile tenere il passo di un'emancipazione che non offre più adepti ma persone portatrici di messaggi espressi in piena autonomia e responsabilità.
25,00 23,75

Uscire dalla crisi ripartendo dalle persone. Il turnaround di UniEuro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 96
Crisi, ristrutturazioni e riorganizzazioni non vogliono dire necessariamente insuccesso o peggio ancora declino. Quando ad un solido piano di rilancio organizzativo si accompagna un progetto di riorientamento culturale, i dipendenti diventano i principali protagonisti del cambiamento e orientano i propri comportamenti verso le nuove priorità dell'azienda. Ecco allora che la crisi può diventare una vera e propria occasione di rilancio. È il caso dell'esperienza di UniEuro, vissuta con passione, impegno e coraggio da tutti gli uomini e le donne dell'azienda, affiancati da manager lungimiranti e, come loro, appassionati. Attraverso un viaggio lungo gli ultimi tre anni di vita aziendale, questo libro ripercorre le diverse iniziative - di comunicazione interna e formazione - che rientrano all'interno della cornice del progetto CommUNIty. È il racconto di una cultura interna che cresce, coinvolge ognuno in azienda e convince che la forza sta proprio nel non perdere mai di vista il valore che le persone rappresentano. Rivolto a chi pensa che qualcosa sia impossibile e alle aziende che credono che la motivazione provenga soltanto da grandi investimenti economici.
16,00 15,20

Fare business in Thailandia e nel Sud-Est asiatico. Aspetti culturali, sociali, economici e fiscali

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
Se l'Occidente sta vivendo un momento di grande incertezza, un nuovo florido fronte si sta aprendo per altre economie. Paesi ufficialmente rimasti "dietro le quinte", e che eravamo abituati ad etichettare e percepire come zone periferiche, stanno emergendo prepotentemente. Sono regioni che stanno dando prova di aver raggiunto uno stadio di sviluppo che non può che destare l'interesse di imprenditori e manager dinamici e alla ricerca di nuovi mercati. Il Sud Est Asiatico è una fetta di mondo ricca di popoli, fascino, contrasti, opportunità. Purtroppo è anche un luogo pressoché sconosciuto con un gap culturale e strategico che si traduce in forzata miopia d'investimento e nella perdita di preziose opportunità di confronto, scambio, arricchimento. Questo volume, unico in Italia, offre una prospettiva inedita con una sintetica, stimolante descrizione dei principali Paesi di un'area chiamata a dialogare con la nostra in maniera concorrenziale o complementare. Una regione che non può essere descritta per slogan ma va vissuta, perché tra le sue meraviglie si possono trovare risposte successo per quelle aziende italiane che auspicano e meritano di valorizzare la propria qualità anche fuori dai confini europei.
21,50 20,43

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.