Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Scientifiche Italiane: Univ. Salento-Fac. di giurisprudenza

Tutte le nostre collane

Valorizzazione del patrimonio culturale e nuovi modelli per lo sviluppo dei territori

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 256
Sempre più la cultura e il patrimonio culturale costituiscono terreno privilegiato sul quale innovare e sperimentare strategie di sviluppo. Si tratta tuttavia di verificare se e come la valorizzazione del patrimonio storico e culturale possa ancora costituire il punto di partenza di progetti di sviluppo c.d. integrato dei territori, muovendo dalla considerazione del superamento della nozione di "valorizzazione" quale attività/funzione isolata e distinta rispetto alle altre funzioni/attività che riguardano il contesto socio-economico in cui i beni da valorizzare sono inseriti. L'acquisita consapevolezza della necessità di costruire un rapporto tra le politiche culturali e le altre politiche che incidono sul territorio, sposta il profilo centrale del problema da quello della ricerca di soluzioni per la gestione dei servizi culturali a quello dell'individuazione di moduli organizzativi in grado di svolgere un efficace ruolo di composizione degli assetti del territorio di riferimento.
35,00 33,25

Pubblico e privato nel servizio sanitario

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il lavoro di ricerca di Carlo Ciardo riguarda una tematica che tocca, d'un tempo, aspetti legati al diritto costituzionale di tutela della salute, ai modelli di Stato Sociale e alle ipotesi di concorrenza. La sanità è un settore che ha fatto registrare un'innumerevole serie di cambiamenti legislativi e organizzativi negli Stati moderni, tanto da vivere i mutamenti in un clima di forte contrasto a causa dello stretto legame con il c.d. welfare state, del quale rappresenta l'architrave. È così spiegabile la conflittualità di ogni passaggio, riformistico, in quanto rispecchia visioni differenti del ruolo dello Stato. È necessario, quindi, avere cognizione dell'assistenza sanitaria in Italia a partire dal medioevo, passando per il riconoscimento del diritto costituzionale alla tutela della salute, l'istituzione del S.S.N., sino a giungere alle riforme degli anni '90. Lo studio del "mercato sanitario" nel quale agiscono pubblico e privato è stato sviluppato in una chiave comparatistica con il modello inglese del N.H.S., ispiratore del legislatore italiano. In questa visione prospettica si colgono le sfide che attendono l'assistenza sanitaria italiana.
29,00 27,55

L'integrazione degli ordinamenti giuridici in Europa

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 278
40,00 38,00

Questioni d'Oriente

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 424
Nell'Ottocento il Diritto internazionale stava cambiando volto grazie a un gruppo selezionato di giuristi che isolò le criticità del vecchio jus publicum europaeum e reinventò i testi alla luce dei sempre meno rari processi di inclusione alla comunità internazionale. Non più costretto ai paradigmi fondanti dell'europeità e della cristianità, il nuovo diritto provava a ricomporre il dialogo giuridico con l''altro' da una prospettiva universale. Restavano, però, le contraddizioni. I rapporti con l'Impero ottomano, in particolare, dovevano essere riletti tenendo conto delle riforme su modello occidentale avviate formalmente dalla Sublime Porta negli anni Trenta. "Questioni d'Oriente" ricostruisce un cinquantennio (1828-1878) di azioni e reazioni nei rapporti tra Europa e Impero ottomano all'interno di questo processo di costruzione del nuovo ordine internazionale, mettendo in luce i dispositivi usati dai protagonisti del cambiamento per ricondurre prassi e strategie di controllo dello spazio giuridico euro-mediterraneo al diritto.
59,00 56,05

Le relazioni euro-mediterranee

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 384
Il volume ricostruisce dal punto di vista giuridico il mosaico delle relazioni euromediterranee: politica europea di vicinato, accordi di associazione, politica estera e di sicurezza comune, passate e presenti esperienze di partenariato fino alla più recente Unione per il Mediterraneo. L'atteggiarsi delle relazioni tra le diverse sponde del Mare nostrum emerge in tutta la sua complessità, fatta di continue oscillazioni tra la dimensione bilaterale e quella multilaterale. Sarebbe riduttivo, oltre che geograficamente improprio, definirlo un rapporto tra una sponda nord ed una sponda sud. Non solo si escluderebbe la sponda orientale, ma si semplificherebbe eccessivamente un quadro fatto di realtà eterogenee. Forse la distinzione che meglio si attaglia è quella tra una sponda integrata - l'Unione - ed una fortemente disgregata, percorsa soprattutto a sud da fortissime tensioni sia all'interno dei singoli Paesi che tra di loro.
53,00 50,35

L'Europa del diritto. I giudici e gli ordinamenti

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 534
75,00 71,25

Il «meritevole di tutela». Scenari istituzionali e nuove vie di diritto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 408
57,00 54,15

European constitutional development

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 208
26,00 24,70

Percorsi di diritto civile. Studi 2009-2011

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2012
pagine: 448
62,00 58,90

Il nuovo processo amministrativo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2011
pagine: 488
68,00 64,60

Serta iuridica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2011
pagine: 906
131,00 124,45

Profili e problemi della tutela risarcitoria «extra ordinem»

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 172
Il lavoro affronta la dibattuta questione dell'ammissibilità della tutela risarcitoria chiesta direttamente in sede straordinaria, che rispecchia fedelmente le più generali sempiterne dispute sulla natura giuridica del ricorso al Presidente della Repubblica, posto com'è "a cavallo" tra amministrazione contenziosa e giurisdizione; dispute che neppure il recente intervento di riforma (art. 69 l. n. 6912009) è valso a sopire, considerate le profonde divisioni di campo che regnano sulla sua reale ed effettiva portata e le conseguenti sue diverse ricadute sul tema trattato. A rendere ancora più articolato e complesso, ma al contempo anche più affascinante, lo scenario d'indagine stanno le iniziative riguardanti il recepimento della direttiva cd. ricorsi (2007/66/CE) ed il "progetto di codice del processo amministrativo" che, pur se al momento ancora in fase prelegislativa, sono tuttavia foriere di numerosi quanto significativi spunti di riflessione sull'argomento.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.