Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rizzoli

Tutti i libri editi da Rizzoli

The hate U give. Il coraggio della verità

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 444
Starr Carter ha sedici anni e vive divisa tra due mondi: Garden Heights, il quartiere popolare segnato da violenza e gang, e il liceo privato frequentato per lo più da ragazzi bianchi e benestanti, dove studia grazie ai sacrifici della famiglia. Per adattarsi, Starr modula linguaggio, stile e amicizie, cercando ogni giorno di mantenere un equilibrio fragile. Tutto cambia quando assiste all'uccisione di Khalil, l'amico di sempre, colpito da un poliziotto. I media diffondono notizie false e lo descrivono come un delinquente, ma lei sa chi era davvero e cosa è accaduto. Nel clima acceso di proteste e tensioni che investono la città, Starr sa che una sua testimonianza potrebbe fare la differenza, ma anche mettere in pericolo se stessa e la sua famiglia. Una storia di coraggio e denuncia contro il silenzio e la paura, un romanzo potente sul movimento Black Lives Matter e sulla lotta al razzismo.
14,00 13,30

On the come up. Questa è la mia voce

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 432
Bri ha sedici anni e un sogno: diventare una delle più grandi rapper di sempre. È figlia di una leggenda dell'hip hop underground, morto troppo presto, e da allora vive col peso di quell'eredità. Ma tentare di farsi strada non è semplice. A scuola la guardano con sospetto e a casa la situazione è sempre più difficile: sua madre ha perso il lavoro e la famiglia rischia lo sfratto. Bri riversa tutta la rabbia nei suoi versi, nelle sue rime, i soli strumenti che ha per provare a cambiare la propria vita. Quando la sua prima canzone diventa virale, per motivi che lei non può controllare, si ritrova incastrata in un'immagine costruita da altri e i media la trasformano in una minaccia. È l'occasione per farsi notare e non può lasciarsela scappare, anche se il prezzo da pagare è diventare qualcosa che non ha scelto. Intenso, vibrante e appassionato, "On the Come Up" è un inno all'hip hop e alla forza di chi cerca il proprio posto senza accettare compromessi imposti dagli altri.
14,00 13,30

Concrete rose. Quando una rosa fiorisce nel cemento

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 360
A Garden Heights la legge è quella delle gang. Maverick ha diciassette anni, suo padre è in prigione e la sua lealtà ai King Lords, guidati dal cugino Dre, sembra l'unica scelta possibile. In fondo le cose non vanno poi così male: a scuola si difende, ha amici fidati, lavoretti sicuri, e per tutti è Li'l Don, il figlio del vecchio capo. Solo sua madre non si arrende e prova a mostrargli una via diversa, più incerta ma forse più giusta. Ma la vita nel quartiere segue regole che cambiano in fretta, e quando un evento inatteso lo obbliga a rivedere ogni certezza, Maverick si ritrova solo, di fronte a decisioni più grandi di lui. Dopo il successo internazionale di "The Hate U Give", Angie Thomas torna a Garden Heights per raccontare la formazione e il riscatto del padre di Starr. Un romanzo che racconta l'identità, il senso di appartenenza e la possibilità, anche nei luoghi più difficili, di cambiare rotta senza perdere se stessi.
14,00 13,30

Siamo luce oppure ombra, Mostro? Storie di conflitti interiori, talenti nascosti e ricerca di identità

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 320
«Non sei stanco di combattere con me, Mostro?» «Un po' sì, ma è inevitabile.» «Inevitabile? E perché? Io sono stanca, Mostro... non vinco e non riesco a lasciarti vincere...» «Non si tratta di vincere, non è per questo che stiamo combattendo.» «E perché allora?» «Perché dobbiamo crescere.» Il Mostro ha un aspetto simpatico e ha sempre la risposta pronta, ma quello che dice potrebbe non farci piacere. Perché può rappresentare le paure, le insicurezze e i traumi non elaborati e allora diventa la manifestazione di quelle parti di noi che devono essere riconosciute, affrontate e integrate per scoprire chi siamo davvero. Ma può essere anche guida e ispiratore, colui che spinge a guardarsi dentro per scoprire i propri doni e trasformare in punti di forza ciò che, inizialmente, appare come una debolezza. Nel suo nuovo libro Roberta Guzzardi, attraverso i dialoghi (e i silenzi) tra il Mostro e la ragazzina, ci guida verso la comprensione di questi conflitti. Pagina dopo pagina, vignetta dopo vignetta, il loro rapporto si approfondisce, evolve e matura fino a che ombra e luce, caos e chiarezza si alternano, si assestano e si integrano. Perché ogni percorso, e su tutti quello che porta all'autenticità, è fatto di momenti di stasi e di attività, di entusiasmi e di frustrazioni, e imparare a "guardarsi dentro" significa anche accogliere ogni fase del cammino con apertura, come un'opportunità di crescita. E l'obiettivo non è cancellare le ombre, perché quelle ci saranno sempre. L'obiettivo è puntare alla libertà: la libertà di essere chi siamo davvero, oltre i condizionamenti e la paura di deludere chi abbiamo intorno; la libertà di chiedere aiuto e di decidere di cambiare strada, se ci va, quando ci accorgiamo che non stiamo andando verso una direzione che ci appartiene davvero. «Ma se poi fallisco, se va male, se quello che faccio non è sufficiente per arrivare dove voglio, se non riesco a ottenere il risultato che mi aspetto, a realizzare il sogno, a toccare la stella che faccio? Che mi rimane?» «Be'... magari scopri te stessa.»
19,50 18,53

Tokyo in treno. Alla scoperta della linea Yamanote, tra i luoghi più curiosi e spettacolari della città

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 208
Se davvero c'è qualcosa che accomuna l'esistenza di tutti gli abitanti di Tokyo, che vivano nella frenesia delle zone più centrali o nelle aree più periferiche, è il treno. Molto più di un semplice mezzo di trasporto, è un tassello indispensabile nella quotidianità dei local, ma anche dei tantissimi turisti che arrivano da ogni angolo del mondo per ammirare con i loro occhi le meraviglie di questa terra. Ecco perché Tommaso Rossi, da anni punto di riferimento per gli italiani interessati a visitare il Sol Levante, ha scelto proprio il treno per raccontare la città in cui vive e che ama alla follia, anche nelle sue contraddizioni. Seguendo la linea Yamanote, una delle più importanti della metropoli, ci porta alla scoperta di quartieri già noti e scorci più defilati, fra templi, negozi, ristoranti, parchi e mercati tradizionali. Al suo fianco, una fermata dopo l'altra, vedremo sfilare sotto i nostri occhi i luoghi simbolo del mondo pop giapponese (manga, anime, videogiochi, idol); i distretti in cui nascono ogni giorno nuove tendenze; le zone con la night life più vivace e trasgressiva; e poi ancora palazzi altissimi e bellissimi, progettati da archistar di fama mondiale; vicoletti nascosti pieni di locali dal sapore autentico; insegne luminose che rischiarano la notte; strade residenziali immerse nel silenzio, sormontate da grovigli di cavi elettrici... Lungi dall'essere una semplice guida turistica, "Tokyo in treno" è un racconto sincero e sentito che sa mescolare informazioni pratiche e note di colore, aneddoti personali e gustosi retroscena che permettono di capire più a fondo la storia, la cultura e le tradizioni del Giappone. Un viaggio unico e arricchente nel cuore di un Paese che non smette mai di stupire e di incantare.
19,50 18,53

Viaggio in giro per la mia stanza e tutti i racconti

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 368
Per viaggiare non serve attraversare oceani o terre remote: basta percorrere il perimetro di una stanza, scoprendo in ogni mobile e oggetto un ricordo, una visione, un sogno. È ciò che Xavier de Maistre compie nel 1790, mentre è confinato in una camera a Torino in seguito a un duello. Con tono giocosamente satirico, "Viaggio in giro per la mia stanza" rovescia il modello del Grand Tour settecentesco e delinea in quarantadue tappe una sorprendente “psicogeografia domestica” intima e ironica al tempo stesso. In questo volume vengono proposti anche "Spedizione notturna" e una collezione, finora inedita in Italia, di racconti e poesie di un autore amato da grandi come Puškin, Tolstoj ed Eco. Tra mura casalinghe, prigioni montane e paesaggi interiori, ciascun testo invita a osservare il familiare come fosse straniero e a cogliere il fascino nascosto nella banalità dei giorni, fino a trasformare ogni confine fisico in un orizzonte mentale. Con la prefazione di Vincenzo Latronico.
15,00 14,25

La soluzione è sempre un gatto

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 256
La clinica è sempre lì: su per la Fuyachodori, ovest sulla Rokkakudori, giù per la Tomikojidori, est per la Takoyakushidori. Anche il trattamento che offre è lo stesso, unico e speciale: a ciascuno, secondo il caso, si prescrive un gatto. In questo secondo capitolo della trilogia bestseller di Ishida Syou incontriamo Moe, una giovane ragazza che ha paura di lasciare il fidanzato e ritrovarsi da sola; Tatsuya, alle prese con la morte della moglie e la distanza con il nipote Hayato; Reona, che dovrà prendersi cura del fratello tornato a casa dopo tanto tempo. Ad aiutarli nelle loro sfide quotidiane, ci saranno i veri protagonisti del libro: Kotetsu, un bengala di cinque mesi vivace e forse troppo curioso; Noeru, una gattina che ama arrampicarsi sulle tende di casa; e infine Bibi, un maschio di sei anni saggio ed elegante come un vero gentleman. Con la delicatezza e lo humor che hanno conquistato i lettori di tutto il mondo, Ishida racconta un mondo fatto di rapporti tra essere umani e meno umani, ricordandoci ancora una volta il potere salvifico dei nostri piccoli compagni di viaggio.
17,50 16,63

Phantasma

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 512
Quando sua sorella scompare, Ophelia ha un solo modo per salvarla: entrare in Phantasma, una competizione mortale all'interno di una villa infestata e rivendicare il premio in palio: un singolo desiderio. Ophelia dovrà affrontare nove sfide, ognuna più pericolosa della precedente, ma non solo. Dovrà sopravvivere a spietati concorrenti pronti a tutto pur di eliminare i propri rivali, demoni tentatori in sontuose sale da ballo e contorti passaggi segreti. Proprio quando le sue paure minacciano di sopraffarla, un misterioso Fantasma le propone un patto. Affascinante, arrogante e incredibilmente attraente, Blackwell sostiene di poterla guidare nelle prove letali. Tutto ciò che chiede in cambio sono dieci anni della sua vita. Ophelia sa che non dovrebbe fidarsi di lui, ma non ha altra scelta, specialmente quando un’oscura e irresistibile attrazione li avvicina sempre di più. Dovrà stare molto attenta però, perché in Phantasma la cosa peggiore da perdere non è la competizione, ma il proprio cuore…
18,90 17,96

L'origine della vita sulla Terra e tra le stelle

Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 400
Siamo soli nell'universo? Com'è iniziata la vita sulla Terra? Due domande senza tempo, che affondano le radici nella filosofia antica e si intrecciano con le più audaci sfide della scienza moderna. Un geniale astrofisico e un biologo Premio Nobel - uno scruta l'infinitamente grande, l'altro l'infinitamente piccolo - uniscono le forze per puntare nella stessa direzione, che sia attraverso l'obiettivo di un telescopio spaziale o la lente di un microscopio d'avanguardia: scoprire com'è nata la vita sulla Terra e allo stesso tempo capire dove trovarla nell'universo. Come si è passati da semplici molecole chimiche alla vita cellulare? La vita è emersa spontanea-mente, come una naturale conseguenza delle leggi della chimica, oppure come un miracolo irripetibile? Dal «piccolo stagno caldo» in cui Charles Darwin ipotizzò che essa potesse aver avuto origine, alla scoperta dei ribozimi, fino ai moderni esperimenti di chimica prebiotica e alle osservazioni del James Webb Space Telescope, questo saggio traccia un racconto che ha il respiro dell'epopea e il rigore della ricerca. In parallelo, gli autori ci guidano fino al cuore della nuova astronomia esoplanetaria. La scoperta di migliaia di pianeti extrasolari, molti dei quali all'interno della cosiddetta «zona abitabile», apre scenari entusiasmanti: la vita potrebbe non essere un'eccezione, bensì una regola cosmica. E mentre progetti ambiziosi scrutano il cielo alla ricerca di segni di vita o di una civiltà tecnologica, la domanda «siamo soli?» si fa sempre più concreta. Quello proposto da Livio e Szostak in queste pagine non è solo un viaggio nella scienza; è anche una riflessione filosofica e culturale sul significato dell'esistenza, con implicazioni etiche e persino religiose. Che cosa cambierebbe, nella nostra visione del mondo, se scoprissimo di non essere soli? O, al contrario, se fossimo davvero unici?
20,00 19,00

Le mie ricette per tutta la famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Sono le otto, è ora di cena, ma cosa si può cucinare che vada bene a tutta la famiglia? Come inventarsi un menù che soddisfi tutti i palati quando si hanno dei bimbi piccoli? Esisterà una ricetta che "salvi" la cena senza per forza dover passare tanto tempo in cucina? È la scommessa della giovane mamma e cuoca Emanuela Bahaj - conosciuta e seguita da oltre 450.000 persone su Instagram come @cucinamammaela - che, con un approccio immediato e facile da imitare, ci mostra come ogni idea si possa adattare per essere gustata da tutta la famiglia. Non bisogna essere chef provetti per seguire e imparare le sue ricette perché Emanuela è partita dalla propria quotidianità, dai piatti che come mamma prepara a casa, inventandosi proposte e soluzioni per ogni occasione, da speciali menù per i momenti di festa ai picnic improvvisati nel weekend, dalle ricette salvacena alle merende per la scuola, dal pranzo infrasettimanale ai golosi manicaretti del pranzo della domenica. Piatti sani, appetitosi e invitanti, ricette da provare e gustare ritrovandosi tutti insieme a tavola.
17,90 17,01

Più in là del nulla

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 456
Quando la furia delle piogge si abbatte sul nord della California, il fiume Never Summer rompe gli argini, minacciando di allagare la cittadina mineraria di Hinowah. A coordinare i soccorsi è Dorion Shaw, ingegnera civile abituata alle emergenze, ma stavolta la situazione è fuori controllo. Per affrontare uno scenario così critico, ha bisogno di aiuto: e sa esattamente a chi rivolgersi. Suo fratello Colter, il tracker più famoso d’America, è l’unico in grado di muoversi con rapidità in condizioni tanto estreme, dove ogni secondo può fare la differenza. Mentre tutti si concentrano nel gestire l’evacuazione e trovare i dispersi, Colter si fa sempre più convinto di non essere di fronte a una calamità naturale: e se l’argine fosse stato fatto saltare di proposito? Dietro la devastazione, Colter Shaw intravede una rete di interessi spregiudicati, vecchie faide mai sopite e ambizioni pronte a sfruttare la catastrofe per profitto. Si parla di un giacimento di litio nel sottosuolo di Hinowah. E c’è chi sarebbe disposto a tutto pur di liberare l’area da ostacoli, testimoni, persone. Se vuole salvare gli abitanti del villaggio, il cacciatore di ricompense dovrà smascherare la mente dietro al piano criminale, prima che di Hinowah non resti più nulla. Un altro capitolo delle avventure di Colter Shaw, ora protagonista anche della serie tv più vista negli Stati Uniti, in cui lui e la sorella uniscono le forze sul campo, mentre un documento riemerso dal passato del padre getta una nuova luce sulla storia della loro famiglia. Jeffery Deaver tesse una trama serrata, scavando tra le crepe della verità fino a rivelare, ancora una volta, ciò che solo il suo protagonista riesce a vedere: il pericolo dove nessun altro guarda.
20,00 19,00

L'arcobaleno della gravità

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 1040
Nel 1944, Londra viene colpita dai razzi V-2: arrivano in silenzio, poi esplodono. Il tenente americano Tyrone Slothrop, però, sembra averne una sorta di premonizione: ogni volta che ha un’avventura erotica, un missile cade esattamente lì, dove tutto è appena accaduto. Una coincidenza? Non per chi lo osserva con attenzione. Scienziati, spie e figure dagli acronimi improbabili iniziano a studiarlo come si fa con un caso clinico o un guasto cosmico. Così Slothrop fugge — o viene spedito? — attraverso l’Europa in frantumi, inseguendo (o inseguito da) un Razzo misterioso, lo 00000. Da qui in poi, le cose si complicano. Locali equivoci, zone smantellate, visioni lisergiche, profeti catastrofici, bambini telepatici, ingegneri ossessionati, razze sintetiche, plastica erotica e un razzo che, forse, contiene un’anima. Thomas Pynchon compone una partitura vertiginosa in cui sacro e osceno, filosofia e slapstick, pornografia e metafisica convivono come in un sogno troppo lungo. "L’arcobaleno della gravità" è un romanzo che va letto dimenticando tutto quello che si credeva di sapere sui libri: non cerca di spiegare il mondo, lo mappa come una follia lucida. Vincitore del National Book Award 1974, è il capolavoro assoluto del postmoderno, un romanzo-monolite che ancora oggi agisce come un campo magnetico: destabilizza, travolge, intrappola anche dopo aver letto l’ultima pagina.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.