Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Navarra Editore

Tutti i libri editi da Navarra Editore

Le circostanze fragili. L'ombra di Pirandello

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 147
Virginia Asaro ricostruisce la storia vera e sofferta della sua famiglia anche mediante l'accesso agli Archivi storici di Agrigento, con la trascrizione dei documenti originali. La storia di Francesca e di Antonietta Portolano, l’intreccio indissolubile delle “circostanze fragili” viene finalmente raccontato nel romanzo che Virginia Asaro dedica alla sua bisnonna. Sono le donne di Girgenti a prendere la parola, troppo spesso considerate un'appendice senza verbo, le cui vicende personali ruotano intorno alle controverse figure di Luigi Pirandello e di Calogero Portolano. Scenario delle vicende è la Girgenti a cavallo dei primi del ‘900, dove Calogero Portolano, rimasto vedovo da alcuni anni, intrattiene una lunga relazione con la giovane Francesca. A ostacolarli saranno i figli, ancor più dopo il matrimonio di Antonietta con Luigi Pirandello. Antonietta, più di tutti, subirà i contraccolpi delle turbolenze familiari innescate dalla relazione di Francesca e Calogero e, fatta internare dal marito, passerà la maggior parte della sua vita in un ospedale psichiatrico. Due diverse fragilità quelle di Francesca e Antonietta, due storie dolorose e, al contempo, coraggiose.
15,00 14,25

Intervista con un matto

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 248
Un famoso compositore, rinchiuso per sedici anni in un manicomio criminale, decide di raccontare la sua storia. Ha inizio così un racconto di torbide passioni e violente ambizioni fino al debutto alla Scala di Milano. All’apice del suo successo ha un crollo nervoso e viene rinchiuso in manicomio, teatro infernale di un’umanità disperata con cui è costretto a dialogare, alla ricerca di una via d'uscita. Il tentativo di far comprendere che non è pazzo si scontrerà con l’indifferenza dei medici e la brutalità del personale. In quest’ambiente tirannico soltanto il dottor Longhi, luminare della psichiatria, lo prenderà sotto la sua ala e ci condurrà verso un finale inaspettato. Il singolare protagonista di “Intervista con un matto” è un «uomo che pensa e che sente troppo intensamente». L’autrice mette a nudo e indaga il conflitto tra follia e normalità, tra volontà e rassegnazione, tra responsabilità e colpa in una narrazione che nonostante tutto è un inno alla forza del «sentire». Al termine della lettura non puoi fare a meno di chiederti: «e se fosse capitato a me? E se mi fossi trovato io al suo posto?».
17,00 16,15

Clodio

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2022
pagine: 400
Roma 62 a.C., uno scandalo sconvolge la città di Roma. Publio Clodio, seduttore impenitente e chiacchierato, è accusato di aver commesso un crimine orrendo contro lo Stato. L’aristocrazia senatoria è fin troppo ansiosa di sbarazzarsi di un giovane patrizio che simpatizza per i populares, la fazione in lotta contro la classe conservatrice. Mentre il caso viene montato contro di lui, Clodio è deciso a riscattare sé stesso e a sfidare il potere del senato, elaborando un audace programma di riforme in favore dei poveri. È l’inizio di una scalata che lo porterà a conquistarsi un ruolo di primo piano nel governo dell’Urbe e a fronteggiare i grandi attori della sua epoca: Cicerone con il suo idealismo, Cesare con la sua ambizione, Crasso con la sua formidabile astuzia. Ma tra alleanze precarie, ricatti e una crescente solitudine, Clodio, incapace di adeguarsi alla meschinità che domina intorno a lui, dovrà iniziare a fare i conti con sé stesso e comprendere per quale motivo stia affrontando quella lotta. Il romanzo ripercorre l’ascesa politica di una delle più controverse e affascinanti figure dell’Antica Roma. Con una scrittura che spinge a riflettere sui meccanismi dell’odio e del potere, l’autore ci presenta il ritratto di uomo che cede alla violenza quanto alla generosità, agli idealismi quanto a un lucido realismo, e ci restituisce il ritratto di un Clodio più autentico, salvato dagli stereotipi, profondo e moderno.
20,00 19,00

Il mistero e l'inganno. Pensare, narrare e creare la Sicilia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 240
Una raccolta di saggi accurata e approfondita, che analizza e decostruisce le narrazioni stereotipate sulla Sicilia e i siciliani. Gli autori analizzano con precisione scientifica una serie di materiali eterogenei, che comprende brani di letteratura ufficiale (Sciascia, Bufalino, Consolo), pubblicità, cinema, ma anche testimonianze autobiografiche. Il fine è uno solo: quello di restituire al lettore una rappresentazione nuova e più obiettiva dell'isola e della sua identità. Autori: Flaviana Astone, Giulia Bitto, Irene Falconeri, Mauro Geraci, Marcello Mollica, Roberta Pandolfino, Angela Princiotto.
15,00 14,25

La bellezza salverà il mondo. Venti storie di donne ecocreative per un futuro sostenibile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 135
Venti protagoniste del Made in Italy sostenibile, dell'Arte contemporanea, dell'Università, della Medicina, dell'Attivismo raccontate ai più piccoli. Venti Storie di Donne normali e straordinarie al tempo stesso che già da bambine sognavano un mondo migliore. Venti esempi di forza e coraggio al femminile, per tutte le donne, grandi e piccole, che vogliano volare in alto. Tra le storie, Elina Chauvet, Pippa Bacca, Caterina Crepax, Raffaelle Shleghel, Rosa Vetrano e Elena Salmistraro. Un libro che infonde autostima e fiducia in se stessi ai bambini, strumento di empowerment femminile. Con il patrocinio di ADI Design Museum. Età di lettura: da 8 anni.
16,90 16,06

Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 164
Nell'estate del 2002 Felicia Bartolotta, la madre di Peppino Impastato, si racconta a due giovani attivisti, Angelo Sicilia e Mari Albanese, tra gli animatori del primo Forum Sociale Antimafia di Cinisi. Sono conversazioni intime e toccanti: "Mamma Felicia" racconta del suo passato, del rapporto conflittuale col marito, del grande amore per suo figlio Peppino, della sua scelta, alla morte violenta di quest'ultimo, di aprire le porte della sua casa a tutti i giovani, per coltivare la memoria e spargere semi di consapevolezza per il futuro. Nelle parole di Felicia, che appoggiò e sostenne suo figlio nel suo opporsi alla mafia, trovano posto la voglia di giustizia di una donna indomita e insieme la tenerezza di una madre che ricorda aneddoti dell'infanzia di Peppino, della sua giovinezza dedita alla militanza politica, della sua tragica fine. Felicia racconta la sua paura, i suoi timori, il suo dolore, ma con lo sguardo al futuro e alle nuove generazioni: le sue parole diventano prassi, agire quotidiano, dialogo incessante, ma soprattutto un messaggio attualissimo di speranza per il futuro.
12,00 11,40

I martiri dell'America Latina difensori della Terra

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 152
La crisi ambientale e climatica minaccia la Terra; ogni giorno, attivisti in tutto il mondo si battono per proteggerla, scontrandosi con gli interessi economici legati allo sfruttamento delle risorse e con la corruzione, e mettendo a rischio la propria vita. Nel 2019, più di 200 persone sono state assassinate perché si dedicavano alla difesa della Terra e della natura: la maggior parte di questi omicidi è avvenuta in America Latina. A Colombia, Brasile, Messico, Honduras, Guatemala, Venezuela e Nicaragua spetta infatti un triste primato: quello di Stati in cui si sono sacrificate più vite nella difesa del nostro pianeta. Salvatore Inguì racconta l'esperienza di ventitrè “martiri”, donne e uomini semplici che non hanno esitato a combattere in prima linea per il bene collettivo. Non storie di morte, ma colme di vita, di impegno, sprone ed esempio per ognuno di noi. Le narrazioni sono state raccolte attraverso l’incontro con le persone e le organizzazioni che fanno parte di ALAS – América Latina Alternativa Social, la rete transnazionale promossa da Libera.
12,00 11,40

Raccontare Sciascia

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 144
Con “Il giorno della civetta”, Leonardo Sciascia è stato il primo autore a parlare di mafia in un romanzo; ma lo scrittore di Racalmuto fu molto più di questo; nelle sue opere trovano spazio i temi chiave della sicilianità e le questioni universali dell’uomo: l’essere, la morte, la memoria, l’oltre. Il suo sguardo lucido sul mondo offre ancora oggi, a cento anni dalla sua nascita, interessanti spunti per la lettura del Contemporaneo. Gli autori analizzano gli aspetti salienti, meno conosciuti, curiosi che riguardano la vita di Sciascia e la sua vasta produzione. Il testo è articolato su grandi temi - la scuola, la mafia, la fede, il cinema, il teatro, la giustizia, le feste, i viaggi, la religiosità, la pittura, la fotografia, le speranze e i sogni dei siciliani – per fornire a tutti coloro che non lo conoscono, a cominciare dai ragazzi delle scuole, una chiave d’accesso all'opera dello scrittore, e insieme per offrire una grande quantità di spunti, aneddoti e rarità che ingolosiranno gli appassionati di Sciascia. Il testo contiene un QR Code per scaricare il “Tema di Regalpetra”, brano inedito di Giuseppe Maurizio Piscopo che costituisce la colonna sonora del libro.
12,00 11,40

Nikiforos Vrettakos. Un grande poeta greco esule a Palermo (1970-1974)

Libro
anno edizione: 2020
pagine: 132
Dal 1970 al 1974 visse a Palermo, in volontario esilio dal nefasto “regime dei colonnelli”, Nikiforos Vrettakos (1912-1991), uno dei massimi poeti della Grecia contemporanea. Qui Vrettakos trovò accoglienza nell’ambiente dei filelleni dell’Ateneo palermitano e dell’Istituto Bizantino, qui prestò la sua opera alla redazione del grande Dizionario greco moderno-italiano promosso da Bruno Lavagnini, qui trasse ispirazione per molte sue composizioni (quelle ispirate a luoghi, persone ed eventi palermitani sono tradotte in appendice a questo volume). A distanza di 50 anni, nell’àmbito del progetto “Palermo laboratorio del dialogo tra le culture”, il gruppo di allora giovani studiosi che ebbero la fortuna di conoscerlo e collaborare con lui, hanno voluto offrire alla “città dell’accoglienza” questo ricordo collettivo di un grande personaggio, e la ricostruzione di una esemplare vicenda di collaborazione internazionale e di solidarietà intellettuale e politica svoltasi a Palermo in anni difficili per la Grecia.
23,00 21,85

Ancora un valzer

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 237
Nardina Varza è la primogenita di una famiglia poverissima di un paese siciliano; è priva di dote e anche bruttina, il peggiore dei partiti possibili. Queste condizioni spingono il padre a mandare lei e la sorella Mariantonia a lavorare come "serve" a Palazzo Aurelio, dimora del barone Onorio, proprietario di buona parte dei terreni della zona, di palazzetti e ville, a Palermo e nelle campagne circostanti. Da quel momento la vita di Nardina prende un corso inedito per una giovane del suo ceto: grazie alla sua caparbietà, ma soprattutto alla sua resilienza, si direbbe oggi, riesce a sfruttare la propria posizione e persino una serie di infelici eventi per riscattare la sua subalternità. Gli scontri con il campiere Niccita, che detiene largo potere sulle proprietà del barone, con le altre contadine, invidiose e diffidenti, e con gli avidi nipoti del barone fanno sì che la storia diventi una vicenda corale, in un insieme di punti di vista, affreschi e linguaggi diversi. Tra le famiglie nobili del tardo Ottocento, già sulla strada della decadenza, si affacciano via via nel contesto storico e sociale i nuovi "burgisi", da un lato, e, nel secondo dopoguerra, anche i contadini di nuova generazione, più consapevoli e pronti a prendersi ciò che loro spetta. Nardina vivrà da protagonista questi anni, riuscendo persino a recuperare, tra un ballo e l'altro, la spensieratezza negatale in gioventù.
15,00 14,25

I principi di diritto civile

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 177
Il volume "I principi di diritto civile" è concepito come una guida "sintetica" per chi si prepara a sostenere le prove scritte e orali in diritto civile per i concorsi pubblici. Attraverso la riduzione in principi delle regole che costituiscono l'apparato civilistico si vuole dare una visione sistematica della materia, al fine di garantire una certa padronanza su alcuni profili del diritto civile. Inoltre, i principi e le regole generali del diritto civile assumono un ruolo fondamentale per colui che esercita o si accinge ad esercitare una professione giuridica, in quanto la loro conoscenza consente di possedere una lettura moderna e aggiornata dell'intero sistema. A fronte di costanti mutamenti normativi e oscillazioni giurisprudenziali, i principi costituiscono la base imprescindibile del ragionamento giuridico. Essi, infatti, consentono al giurista di individuare, con maggiore immediatezza, le soluzioni alle questioni a lui sottoposte, di affrontare ogni prova concorsuale, di collegare i vari istituti. A tal fine, ciascun principio è analizzato tenendo conto delle fonti normative, delle interpretazioni giurisprudenziali, della definizione concettuale.
28,00 26,60

Appunti di diritto penale. Parte generale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 229
Il volume “Appunti di diritto penale. Parte generale” rappresenta un pratico supporto, quale strumento di formazione professionale post-universitaria, per tutti coloro che intendono sostenere le prove scritte e orali dell'esame di Avvocato o di concorsi pubblici, nonché un valido sussidio per la formazione universitaria. È costruito su un ordito lineare di analisi dei concetti e degli istituti principali del diritto penale, esaminati tenendo conto delle principali dottrine e degli orientamenti giurisprudenziali di legittimità e di merito. Gli argomenti sono illustrati secondo un modello istituzionale che comprende la definizione e le caratteristiche di ogni singolo istituto, la ratio, ovvero la ragione per cui il legislatore lo ha introdotto, e la sua disciplina.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.