Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore

Tutti i libri editi da Maggioli Editore

Concorso 304 Funzionari MIUR (Ministero dell’Istruzione) (G.U. 27 luglio 2021 n. 59). Prova preselettiva

Concorso 304 Funzionari MIUR (Ministero dell’Istruzione) (G.U. 27 luglio 2021 n. 59). Prova preselettiva

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 1070
Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso per 304 Funzionari indetto dal Ministero dell’Istruzione e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 luglio 2021, n. 59. Il volume presenta una prima parte dedicata ai quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi, tratti anche da prove e da banche dati ufficiali, cui seguono le accurate spiegazioni che chiariscono il procedimento logico per individuare l’alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Segue una seconda parte dedicata alla cultura generale con una sezione manualistica e una selezione di quesiti a risposta multipla su letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche e informatica. La seconda parte si conclude con numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese: grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali. Il testo è completato da videolezioni online in cui Giuseppe Cotruvo rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz. Le videolezioni sono disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, assieme ad un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi.
28,00

Concorso Ministero Giustizia 2021 Ufficio per il processo 120 Funzionari Amministrativi. Prova scritta

Concorso Ministero Giustizia 2021 Ufficio per il processo 120 Funzionari Amministrativi. Prova scritta

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 410
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione alla prova scritta del Concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 120 Funzionari amministrativi (cod. GA100) da inserire presso il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa (G.U. 6 luglio 2021, n. 53). Il bando prevede di assegnare il personale alle sedi degli Uffici giudiziari e centrali, per il potenziamento degli Uffici del processo. La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione dei titoli e, in seguito, una prova scritta. Quest’ultima consisterà nella stesura di un elaborato con due risposte sulle seguenti materie: › Diritto Amministrativo Sostanziale; › Diritto Amministrativo Processuale. Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita gli argomenti che saranno oggetto della prova scritta. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili ulteriori approfondimenti e aggiornamenti normativi. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di Tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.
26,00

Quiz collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Quiz collaboratore e assistente amministrativo aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere)

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 632
Questo libro nasce con l’intento di essere uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso per collaboratore e assistente amministrativo indetto dalle aziende sanitarie. Il testo, grazie ad un’ampia raccolta di quesiti a scelta multipla sugli argomenti inerenti le selezioni, permetterà al candidato di verificare il proprio livello di preparazione, assicurando una maggiore familiarità con i test ed un proficuo utilizzo del tempo a disposizione durante le prove. Il volume è strutturato secondo le seguenti sezioni: › Legislazione sanitaria; › Struttura del SSN; › Ordinamento e prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale; › Responsabilità professionale e sicurezza delle cure; › Sistema dei controlli e Budget in Sanità; › Pubblico impiego e sicurezza sul lavoro; › Normativa sul consenso, la privacy e il segreto professionale; › Sistemi informativi e informatici; › Elementi di Diritto amministrativo, civile e costituzionale; › Elementi di Contabilità; › Approfondimenti su Coronavirus e COVID-19; › Informatica; › Inglese; › Simulazioni concorsuali. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso. Ivano Cervella Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.
32,00

CCNL Metalmeccanici

CCNL Metalmeccanici

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 478
Grazie alla stipula dell’Accordo del 5 febbraio 2021 è stato rinnovato, con scadenza 30 giugno 2024, il contratto di lavoro che regola i rapporti dei dipendenti dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti. Il volume illustra in prima analisi il quadro sintetico di tutte le novità introdotte rispetto agli accordi precedenti. In particolare, il testo fornisce il commento dettagliato di ciascun articolo del CCNL e chiarisce le motivazioni e la ratio della disciplina concordata tra le parti, con il supporto di grafiche diverse per evidenziare i cambiamenti attuati.
40,00

Codice dei contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 2042
Il volume raccoglie le norme cogenti e di "soft law" connesse alla disciplina dell’evidenza pubblica, mediante una sistematica distribuzione di tutti gli atti di regolazione e attuazione fino ad oggi adottati (decreti ministeriali e linee guida dell’ANAC ancora vigenti), incluse le numerose disposizioni emergenziali introdotte dal legislatore nel corso del biennio 2020-2021. Il volume, unico nel suo genere, è integrato da 240 codici QR, ovvero codici a barre bidimensionali che permettono in pochi istanti di visualizzare sul proprio tablet o smartphone (gratuitamente e senza alcuna registrazione) la documentazione più significativa richiamata nelle annotazioni a piè di pagina. Il codice si completa con un indice generale della normativa allegata, disposta in ordine cronologico, e con un indice analitico-alfabetico attinente alle medesime disposizioni, idoneo a garantire il rapido orientamento del lettore nella ricerca degli istituti giuridici più significativi dell’evidenza pubblica.
88,00

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 522
Obiettivo degli autori è quello di cogliere l'articolato tessuto normativo del diritto dell'immigrazione nel suo vissuto giurisdizionale e nelle prassi amministrative. Per questa ragione il volume mette in rilievo, con buona completezza, gli orientamenti giurisprudenziali, segnalando però anche la dottrina “utile”, perché propositiva di soluzioni interpretative utilizzabili dall'operatore (giudici, avvocati, amministrazioni, servizi, ecc.). Novità di questa edizione è la trattazione delle procedure anagrafiche riguardo sia ai cittadini europei e ai loro familiari che ai cittadini di paesi terzi. L'opera si presenta utile da consultare di volta in volta per individuare singole soluzioni a casi concreti.
54,00

Quiz per concorsi OSS. 4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

Quiz per concorsi OSS. 4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 672
Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare. Il testo contiene circa 4500 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 10 parti: la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, attività e competenze dell’operatore socio sanitario, prove concorsuali, metodo per ottimizzare lo studio); la seconda parte raccoglie una selezione di 200 quiz inerenti la prova di ingresso del corso di formazione per OSS; la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso; la quarta parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove concorsuali, dove il candidato si metterà alla prova; la quinta parte è dedicata alle discipline di base, con quiz relativi ad: area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, legislazione sanitaria, relazioni sindacali e contrattazione, statistica; la sesta e settima parte affrontano le discipline mediche, con test a scelta multipla relativi ad anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia; l’ottava parte è dedicata alle discipline assistenziali con quiz riguardanti: area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa; area assistenziale; la nona parte contiene una selezione di quiz legati al Coronavirus e alla pandemia da Covid-19; la decima parte raccoglie frasi - termini di inglese sanitario e quiz a scelta multipla. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso.
30,00

Formulario commentato del sovraindebitamento

Formulario commentato del sovraindebitamento

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 350
L’indebitamento è diventato un elemento ricorrente, a volte vitale, anche per le piccole imprese, gli artigiani e i c.d. consumatori. I Professionisti, sempre di più, sono chiamati ad affiancare il proprio cliente “non soggetto a fallimento” per una corretta redazione del contratto di indebitamento e per la gestione dell’eventuale fase di sovraindebitamento. Il volume raccoglie 29 formule commentate e rappresenta uno strumento di ausilio per tutti coloro che si occupano della materia. Il testo si suddivide in due parti, la prima è dedicata alle fonti di indebitamento come prestiti personali, carte di credito e carte revolving. La seconda riguarda gli atti per la gestione della procedura di sovraindebitamento. Infine una sezione dedicata alla Omologhe. Le formule sono arricchite da puntuali commenti e annotazioni, utili al Professionista per approfondire gli aspetti normativi e giurisprudenziali e rapportarli alle fattispecie in esame. L’opera fornisco all’Operatore indicazioni strategiche ed operative alla luce dallo studio costante e dalla diretta esperienza professionale dell’Autrice Tutte le formule vengono riportate anche online al fine di consentirne la personalizzazione.
39,00

Le tutele del nuovo sovraindebitamento. Come uscire dal debito

Le tutele del nuovo sovraindebitamento. Come uscire dal debito

Libro
anno edizione: 2021
pagine: 422
Aggiornato alla Legge n. 176/2020, il volume raccoglie diversi casi giudiziari riguardanti piani, omologati e non, ove emergono gli orientamenti dei vari fori e le problematiche applicative della legge di riferimento. Il taglio pratico rende l'opera uno strumento valido per il professionista, per gli organismi di composizione e per i gestori della crisi. L'opera mira a razionalizzare la normativa in materia di sovraindebitamento e a delineare un panorama di casi giurisprudenziali sul tema della crisi. Contributi di Giuseppe Balducci, Federica Bassano, Camillo Bruno, Francesca Scoppetta, Renato Torsello, Viviana Visaggio.
44,00

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali. Guida operativa per impostare gli indicatori

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali. Guida operativa per impostare gli indicatori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 324
Il volume vuole essere uno strumento per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali che intendano cimentarsi con il Piano della performance previsto dal D.Lgs. n. 150/2009 (“decreto Brunetta” modificato dal D.Lgs. n. 74/2017) e vogliano impostare correttamente gli indicatori utili per la valutazione del proprio servizio, dell’ente e delle società controllate. Dopo aver richiamato le Linee guida più recenti elaborate dalla Funzione pubblica, che sono divenute punto di riferimento fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni, ci si sofferma sul ruolo che vengono ad assumere gli organismi indipendenti di valutazione (oiv), sulla performance organizzativa ed individuale e sulle procedure che devono seguirsi per trasformare il Piano della performance in un documento programmatico e non in un mero adempimento formale. Si parla del “valore pubblico” e del suo significato in rapporto alla performance istituzionale. Viene affrontato anche l’attualissimo tema dello smart working (lavoro agile) che permette di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in maniera estremamente flessibile, per obiettivi, e così facendo si imposta anche il POLA, il Piano organizzativo del lavoro agile, al quale viene dedicato ampio spazio. Il volume, semplice nella sua struttura, è ricco di casi concreti con una serie di rinvii che consentiranno facilmente di rintracciare schemi e modelli. Paola Morigi Dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, docente in istituti di formazione professionale, componente di organismi di valutazione e di gruppi di lavoro nel settore pubblico e nel campo del non-profit.
42,00

Concorso 626 allievi marescialli carabinieri (G.U. 12 febbraio 2021, n. 12)

Concorso 626 allievi marescialli carabinieri (G.U. 12 febbraio 2021, n. 12)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 990
Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preliminare del Concorso per 626 Allievi Marescialli Carabinieri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio 2021 n. 21. La prova preliminare, della durata di 60 minuti, consisterà in un test a risposta multipla su cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), ragionamento verbale, elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco. Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla in: cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); informatica. Il testo è completato da videolezioni online a cura di Giuseppe Cotruvo, questionari di inglese, con indicazione delle risposte esatte e un simulatore che consente di riprodurre le modalità di svolgimento della prova.
28,00

OSS. L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

OSS. L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2021
pagine: 854
Dall'esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari), giunto alla VIII edizione. Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell'attività professionale: conoscenze teoriche di base necessarie per sapersi orientare e integrare nei settori socio-assistenziale, socio-sanitario e sanitario; conoscenze tecniche e capacità operative tipiche delle attività e dei processi di lavoro specifici propri dell'operatore socio-sanitario, e competenze trasversali/relazionali relative all'area di soddisfazione dei bisogni primari e all'area di attività in collaborazione e/o su indicazione delle professioni sanitarie e sociali, considerate essenziali per il raggiungimento di un comportamento professionale adeguato; strumenti metodologici. Il Manuale si articola in tre Parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell'apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi: la prima Parte riguarda le conoscenze trasversali necessarie per inserirsi nel contesto sanitario e sociale e nelle organizzazioni dove l'OSS svolgerà la propria attività; la seconda Parte introduce il concetto di bisogni e della loro soddisfazione e descrive metodi e strumenti per l'organizzazione del lavoro e per l'integrazione nell'equipe; la terza Parte sviluppa gli aspetti assistenziali e descrive le procedure di maggior interesse. L'edizione è aggiornata alle misure di prevenzione, primo soccorso, modalità organizzative e comportamentali contro l'infezione Covid-19. Nella sezione online collegata al libro saranno presenti eventuali aggiornamenti normativi.
38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.